Viva la libertà di interpretare un doppio ruolo!

Cinema
Toni Servillo nella locandina del film "Viva la libertà", in onda su Sky Cinema 1 HD domenica 16 febbraio
viva_la_liberta

Il mitico attore Toni Servillo veste i duplici panni di Enrico e Giovanni, due gemelli uguali d’aspetto ma molto differenti di carattere, nell’attesissimo “Viva la libertà”, in onda su Sky Cinema 1 HD domenica 16 febbraio

A volte un solo Toni Servillo non basta.

Quante volte, vedendolo calcare mirabilmente il set e incantarci con la sua recitazione eccezionale, ne vorremmo centinaia di Toni Servillo che c’inchiodino allo schermo?
È ciò che probabilmente ha pensato il regista Roberto Andò, che per il suo film Viva la libertà, in onda su Sky Cinema 1 HD domenica 16 febbraio, ha voluto proprio lui come protagonista.
Anzi: come doppio protagonista.

Sul set del film, infatti, Servillo ha vestito i panni di due personaggi uguali identici per ciò che concerne l’aspetto ma diametralmente opposti a livello caratteriale.
Si tratta dei gemelli omozigoti Enrico Oliveri e Giovanni Ernani, rispettivamente un politico di centrosinistra e uno scrittore filosofo.
Quando il primo decide di scappare a Parigi in vista delle elezioni imminenti le cui proiezioni lo vedono sconfitto, al suo partito viene la brillante idea di sostituirlo segretamente con il suo gemello Giovanni, tanto identico nell’aspetto quanto diverso nel carattere.



Un concentrato di divertimento, equivoci, risate, prove attoriali mirabili e buon cinema!
Tratto dal romanzo Il trono vuoto dello stesso regista Roberto Andò, la pellicola è stata pluripremiata: due David di Donatello (uno per la migliore sceneggiatura e l’altro a Valerio Mastandrea come migliore attore non protagonista), un Nastro d’Argento per la sceneggiatura, due Globi d’Oro per la migliore regia e sceneggiatura e tre Ciak d’Oro (a Toni Servillo come miglior attore protagonista, a Mastandrea come miglior attore non protagonista e a Roberto Andò e Angelo Pasquini per la loro meravigliosa sceneggiatura).

L’appuntamento è imperdibile: Viva la libertà su Sky Cinema 1 domenica 16 febbraio!

Spettacolo: Per te