A Royal Weekend con Roosevelt e il re balbuziente

Cinema
Un'immagine tratta dalla locandina di "A Royal Weekend", in onda in prima visione su Sky Cinema 1 HD il 15 gennaio alle 21.10
a_royal_weekend_locandina

Nel film, due storie che si intrecciano sullo sfondo della guerra: da una parte, l'incontro tra il presidente e Re Giorgio VI, dall'altra, l'amicizia segreta tra Franklin Delano e sua cugina Daisy. Solo su Sky Cinema 1 in prima tv il 15 gennaio alle 21.10

Tratto da uno scintillante copione di Richard Nelson, impreziosito da un cast straordinario, il film dell'eclettico Roger Michell ( Notting Hill) ripercorre lo storico weekend del giugno 1939, durante il quale i reali inglesi incontrano sul suolo americano il presidente degli USA Franklin Delano Roosevelt ( Bill Murray).
La guerra è alle porte e sono in ballo i destini del mondo. La posta dell'amabile scampagnata, che si sarebbe conclusa con un pic-nic a base di hot dog, è l'alleanza militare con gli Stati Uniti, restii a entrare in guerra.

Ma non è tutto, perché il racconto della visita oltreoceano da parte di Re Giorgio VI (lo stesso del film Il discorso del re) e sua moglie Elizabeth (Olivia Colman) si incrocia con una storia privata e a lungo rimasta segreta, incentrata sull'amicizia intima tra Roosevelt e sua cugina Daisy (Laura Linney).
Il luogo in cui le storie si intrecciano è la casa del presidente, a Hyde Park, nello stato di New York. Lì Roosevelt usa rifugiarsi per sfuggire alle noie dei suoi incarichi e per ritemprarsi ora con la segretaria e ora con la cugina.
Uno spunto narrativo troppo ghiotto per non essere raccontato.
Infatti, com'è facile intuire, più le cronache traboccano di scandali, più il cinema diventa, se non un Eden, il luogo ideale dove ospitare racconti di amori tormentati e incontri segreti.
E dietro A Royal Weekend, in onda su Sky Cinema 1 HD il 15 gennaio in prima visione alle 21.10, ci sono le lettere e i diari post mortem di Daisy Suckley, defunta centenaria nel 1991, dopo essere stata a lungo una delle "preferite" del presidente.

A Royal Weekend
è una piccola e raffinata commedia, scritta con un sense of humour tipicamente britannico, che Sky Cinema 1 HD vi offre in prima tv il 15 gennaio alle 21.10!

Spettacolo: Per te