Asterix e Obelix, dai fumetti al cinema

Cinema

Domenica 5 gennaio, in simulcast con Sky 3D, Sky Cinema 1 HD trasmetterà in prima visione Asterix & Obelix al servizio di sua Maestà, l'ultimo dei film tratto dalla serie creata da Goscinny e Uderzo. Ecco la storia dei due amati personaggi.

Domenica 5 gennaio alle 21.10, Sky Cinema 1 HD (canale 301) e Sky 3D (canale 150) trasmetteranno in prima visione Asterix & Obelix al servizio di sua Maestà, l'ultimo dei film tratti dagli amatissimi fumetti di René Goscinny e Albert Uderzo. Ecco come sono nati i personaggi dei due galli perennemente in lotta contro gli invasori romani.

Tutto ebbe inizio con l'incontro tra i due fumettisti francesi, nel 1951, che portò a numerose pubblicazioni congiunte. Fino a quando, otto anni più tardi, non cominciarono a pubblicare sulla rivista Pilote una strip dedicata al piccolo guerriero gallo Asterix e al suo fidato e corpulento amico Obelix. Il primo volume monografico venne dato alle stampe due anni più tardi, nel 1961, e fu l'inizio di un successo internazionale.

Va detto che nei suoi primi schizzi, l'illustratore Uderzo vedeva Asterix come un combattente robusto e nerboruto. Fu lo sceneggiatore Goscinny a suggerire l'idea di un protagonista piccoletto, ma con coraggio e forza (grazie all'aiuto della celebre pozione magica del druido Panoramix) da vendere. In ogni caso, visto il favore incontrato già dal primo volume, Asterix il Gallico, la coppia prese a produrre all'incirca un libro all'anno.

Già da quei inizi, si fece strada l'idea di trarre dei film d'animazione dagli albi di Asterix: il primo di una serie di otto, prodotti nell'arco di quarant'anni, vide la luce nel 1967, ispirato proprio dal primo libro della serie. Dieci anni più tardi, nel '77, le fortune di Asterix e Obelix rischiarono di finire con la morte di uno dei autori, René Goscinny. Inizialmente intenzionato a cessare di lavorare alla serie, Uderzo diede però ascolto ai fan e continuò a ideare e disegnare le avventure dei due galli.

Una nuova vita per la serie arrivò nel 1999, con il primo film live-action dedicato alla coppia, Asterix & Obelix contro Cesare. Asterix & Obelix al servizio di sua Maestà è ormai il quarto titolo a essere uscito, confermando il successo dei suoi predecessori. A interpretare i due eroi ci sono gli attori francesi Edouard Baer e Gerard Depardieu.

Per l'anno prossimo, è invece prevista la prima pellicola in 3D della serie, mentre nel frattempo Uderzo ha passato il testimone: quest'anno è uscito Asterix e i Pitti, il trentacinquesimo volume a fumetti, realizzato dallo sceneggiatore Jean-Yves Ferri e dal disegnatore Didier Conrad. Insomma, il successo di quella semplice strip nata sessant'anni fa non accenna a fermarsi...

Spettacolo: Per te