Star Wars, musica stellare

Cinema

Tantissimi musicisti, da Eminem a Jamiroquai, hanno citato nelle loro canzoni o nei loro album l'universo di Guerre Stellari, che dal 1° al 6 gennaio sarà al centro della programmazione di Sky Cinema Star Wars HD.

di Marco Agustoni

Dal 1° al 6 gennaio, tutti e sei gli episodi di Guerre Stellari entreranno a far parte del canale 304 di Sky, ribattezzato per l'occasione Sky Cinema Star Wars HD. Per la gioia degli appassionati della saga, tra i quali ci sono anche tantissimi musicisti famosi. Elencare dal primo all'ultimo i cantanti e le band che hanno citato Star Wars richiederebbe un'enciclopedia, ma di seguito potete trovare alcuni dei casi più curiosi.

Ci sono band i cui componenti sono fan sfegatati di Guerre Stellari, come i Kasabian o, soprattutto, gli Ash. Non solo questi ultimi hanno inciso una cover del brano che viene suonato nella cantina di Mos Eisley nell' Episodio IV - Una nuova speranza, ma hanno anche deciso di aprire il loro album 1977 con l'effetto sonoro di un Tie Fighter. Senza contare che sempre quel disco si chiudeva con una traccia intitolata Darkside Lightside e che il gruppo ha anche fondato una propria etichetta chiamandola Deathstar, nome originale della Morte Nera.



Anche i punk amano Star Wars. I Blink 182 hanno composto una canzone intitolata A New Hope (Una nuova speranza) dedicata alla principessa Leila, mentre il bassista dei Green Day Mike Dirnt ha affermato di basare le sue convinzioni religiose su Guerre Stellari. Ma non sono i soli, ovviamente: con il suo acid jazz raffinato, anche Jamiroquai ha dimostrato più volte il suo amore per la saga creata da George Lucas. Lo dimostra, tanto per dirne una, la sua canzone Use the Force, ovvero "Usa la Forza", contenuta nell'album Travelling Without Moving.

Se c'è qualcuno che va letteralmente pazzo per Han Solo e soci, però, quelli sono i rapper. Le citazioni dell'universo di Guerre Stellari nei testi hip hop sono davvero centinaia e includono brani di artisti come Eminem, Beastie Boys, Fugees, Notorious B.I.G., Kanye West, Wu-Tang Clan e molti altri. I francesi I AM hanno addirittura intitolato un album L'empire du Côté obscure, ovvero "L'impero del Lato oscuro". E gli mc nostrani non sono da meno, se è vero che Paura, socio di crew di Clementino nei Videomind, canta "giro come un Jedi giù in città" nel ritornello della sua 999 Hit Combo e i Colle der Fomento hanno infarcito di rimandi a Star Wars il loro primo album Odio pieno.



Ma non ci sono solo le citazioni su disco. Molti musicisti hanno deciso di omaggiare la saga fantascientifica per eccellenza anche dal vivo. Gli Gnarls Barkley di Cee-Lo Green e Danger Mouse, ad esempio, si sono esibiti agli MTV Movie Awards del 2006 vestiti da Darth Vader e Obi-Wan Kenobi, mentre altri membri della band erano camuffati da guardia imperiale, Chewbacca e Jango Fett. E nel 2000 i System of a Down aprivano i loro live entrando sul palco sulle note della marcia imperiale di Darth Vader. E visto il successo che hanno avuto questi musicisti, dev'essere proprio vero che Guerre Stellari ha ceduto loro una parte della propria Forza...

Spettacolo: Per te