Panini Comics: fumetti per Star Wars

Cinema
Un'immagine tratta da una pubblicazione firmata Panini Comics
min_star_wars-12

In attesa di vedere i sei capitoli della saga di Guerre Stellari su Sky Cinema Star Wars HD, dal prossimo 1 gennaio, la Panini continua la pubblicazione dei sui volumi dedicati alle avventure stellari più incredibili mai create

Tanto tempo fa... in un galassia lontana, lontana... Con questa frase iniziava nel 1977 l''epica avventura di Guerre stellari che continua ancora adesso. Al cinema con l'episodio VII previsto per il dicembre 2015 e firmato da J.J. Abrams; in tv con il lancio del canale Sky Cinema Star Wars HD che trasmetterà tutti gli episodi della saga per la prima volta in HD; nei fumetti grazie soprattutto alla Panini Comics.

Un'avventura, quest'ultima, che vale la pena raccontare per la qualità delle pubblicazioni sempre fedeli alle tematiche espresse nelle opere cinematografiche. Tutto parte nel 2008 con la stampa dei volumi di Star Wars. La prima serie di volumi è stata La Guerra dei Cloni, ambientata nel periodo di transizione tra la seconda trilogia e la prima, storica, trilogia cinematografica. Caratteristica fondamentale dell’universo di Star Wars infatti è che tutto è parte del canone narrativo, e gli eventi dei fumetti, o dei libri, o dei videogiochi, influenzano in maniera concreta quello che succede negli altri media, e sono influenzati a loro volta da quello che succede nei film.

Successivamente dal 2011, Panini pubblica in volume le serie Eredità e Tempi Oscuri. La prima serie è ambientata 125 anni dopo gli eventi raccontati nel film "Il Ritorno dello Jedì" e il protagonista è l’ultimo erede della famiglia Skywalker nell’universo, Cade Skywalker. La seconda segue le peripezie degli adepti del Lato Oscuro della Forza, tra cui Dart Fener.

In parallelo, vista la richiesta crescente di materiale dedicato a Star Wars, nel 2012 Panini inaugura il mensile da edicola. All’interno, Knights Of The Old Republic, ambientata 2000 anni prima del primo film della serie, durante la vecchia Repubblica, e varie serie e miniserie inedite a rotazione.

Sul versante libreria, al ritmo di un volume all’anno Panini pubblica gli Omnibus della serie classica di Star Wars, pubblicata negli anni 70 da Marvel. Si tratta degli adattamenti a fumetti dei film, visti con lo spirito ingenuo e gioioso dei Settanta. Tra l'altro è in uscita il secondo volume della serie, L'impero colpisce ancora proprio per il dicembre 2013.

L’universo Panini di Star Wars non si ferma naturalmente qui. Nel 2014 è stato previsto  l'inaugurazione di una nuova linea di ristampe da edicola, che a basso prezzo porterà le storie precedentemente viste solo in libreria anche a un pubblico di massa. Nel catalogo Panini, fiori all’occhiello sono Star Rats e Star Rats Episodio I, parodie a fumetti del genio Leo Ortolani – il papà di Rat-Man, successo senza pari nell’editoria fumettistica italiana – che con profondo rispetto riguardo alla serie e con l’umorismo che lo caratterizza riscrive la saga di Guerre Stellari in una maniera che non vi aspettereste.

Spettacolo: Per te