Il grande e potente Oz, una magia nata dai libri

Cinema
Il grande e potente Oz
il_grande_e_potente_oz

Lunedì 23 dicembre andrà in prima visione su Sky Cinema 1 HD e Sky 3D il film di Sam Raimi che ci riporta nel magico mondo di Oz, creato più di un secolo fa da L. Frank Baum e in cui sono ambientati oltre quaranta romanzi.

Lunedì 23 dicembre Sam Raimi ci riporterà nelle terre incantate in cui avevamo seguito Dorothy Gale ne Il mago di Oz e Nel fantastico mondo di Oz, con Il grande e potente Oz, in prima visione tv su Sky Cinema 1 HD (canale 301) e Sky 3D (canale 150). Ma la verità è che non ci sono solo i film. Anzi, a dirla tutta, le avventure di Dorothy e compagnia sono cominciate più di un secolo fa su carta stampata.

È il 1900 quando lo scrittore statunitense L. Frank Baum pubblica Il meraviglioso mago di Oz, romanzo per ragazzi ambientato in una terra in cui l'incredibile è all'ordine del giorno. Il successo è tale che a quel primo libro l'autore ne fa seguire altri tredici con la stessa ambientazione. Mentre il il capostipite della serie era però accompagnato dai disegni di W.W. Denslow, dal secondo in poi sarà John R. Neill a diventare l'illustratore ufficiale di Oz, contribuendo a disegnarne l'immaginario tanto quanto le parole di Baum.

Baum si divertiva a presentare i suoi libri non come delle opere di fantasia, bensì come cronache della realtà. O, quantomeno, di un'altra realtà. Egli amava infatti definirsi come lo "storiografo ufficiale di Oz", a cui personaggi come Dorothy e la principessa Ozma raccontavano le loro avventure attraverso un telegrafo senza fili.

Il punto, però, è che Baum non fu l'unico scrittore a plasmare il mondo di Oz. Altri romanzieri vi ambientarono le loro opere, che vanno a formare il cosiddetto "canone", formato da una quarantina di libri. In aggiunta, ci sono state delle incursioni considerate al di fuori di questo canone, per cui i libri che in un modo o nell'altro derivano da quel primo romanzo sono davvero un'infinità.

Se prima di vedere Il grande e potente Oz su Sky Cinema o Sky 3D volete calarvi nelle atmosfere magiche create da Baum, non vi consigliamo certo di leggervi tutti e quaranta i libri della serie. Ma cominciare da Il mago di Oz, quello sì, potrebbe essere una buona idea. Buona lettura e buona visione!

Spettacolo: Per te