I 25 migliori film del 2013 in 11 minuti

Cinema
Uno screenshot tratto dal video di Film.com
before_midnight_2

Dalla Grande Bellezza a Before Midnight, il sito di recensioni Film.com raccoglie in un emozionante video la lista dei migliori 25 film dell'anno

Si comincia con Frances Ha, si finisce con Before Midnight. E tra la commedia amara di Noah Baumbach e il terzo capitolo della vita di coppia di Jesse (Ethan Hawke) e Celine (Julie Delpy) ci sono 23 titoli, tutti usciti nei cinema americani nel 2013. Ma soprattutto ci sono la scelta ragionata di David Ehrlich di Film.com e un montaggio accorto che, con l'aiuto di una colonna sonora emozionante, restituiscono le magie di 12 mesi di celluloide (o quel che ne resta): dall'espressione ieratica di Toni Servillo ne La Grande Bellezza ai balletti marziali di The Grandmaster di Wong Kar-wai passando per l'esagerata ricerca del lusso e del piacere di Leonardo Di Caprio nel Grande Gatsby. Risultato: una personalissima lista dei migliori film della stagione rivelati in un appassionante conto alla rovescia della durata di 11 minuti.

I migliori 25 film del 2013 secondo Film.com

THE 25 BEST FILMS OF 2013: A VIDEO COUNTDOWN from david Ehrlich on Vimeo.



Musica e immagini - “Non mi aspetto che sarete d'accordo con tutte le mie scelte”, mette le mani avanti Ehrlich. Ma anche se le classifiche sono fatte per essere discusse e contestate è difficile non essere in sintonia con il critico quando inserisce tra le pellicole del 2013 il film di Paolo Sorrentino (19esimo posto) da poco premiato agli Oscar europei. O quando ci regala spezzoni delle imprese delle cattive ragazze di Spring Breakers (sesto posto) accompagnate dalla musica di Young and Beautiful tratta dalla colonna sonora del Grande Gatsby (16esima piazza). O ancora le potenti immagini di 12 years a slave (quarto posto), film sullo schiavismo negli Stati Uniti, sovrapposte a Fare Thee Well cantata da Oscar Isaacs e Marcus Mumford inserita nella colonna sonora di Inside Llewyn Davis. Proprio il film dei fratelli Cohen, che racconta la vita del cantante folk Dave Van Ronk, si aggiudica la terza piazza nella lista di  Ehrlich.

Prima di mezzanotte - E sempre le note e le parole di  Fare Thee Well accompagnano anche il montaggio delle scene tratte da quelli che secondo il giornalista di Film.com sono i due film migliori sella stagione. La medaglia d'argento va a Si alza il vento del maestro giapponese dell'animazione Haiao Miyazaki. Il regista nipponico, capace negli anni di regalare momenti indimenticabili al suo pubblico, con questo lungometraggio ha annunciato il suo addio al cinema. Ma la palma di miglior film della stagione 2013, secondo la firma di Film.com, va alla coppia più amata del cinema indipendente americano, Jesse e Celine, ovvero Ethan Hawke e Julie Delpy. Ormai quarantenni, in un'isola greca si confrontano con le fatiche dell'amore che invecchia e salutano il sole e l'anno cinematografico guardando il sole che tramonta. “Sono i miei film favoriti e non c'è nessun altro da incolpare che me”, scrive Ehrlich. Più che incolpare, per la verità, gli appassionati ringraziano di questa antologia dell'anno cinematografico.

Spettacolo: Per te