Il grande e potente Oz, 10 curiosità sul film

Cinema
Rachel Weisz faccia a faccia con James Franco - © Disney
oz

Lunedì 23 dicembre su Sky Cinema 1 HD e Sky 3D si ritorna nel mondo di Oz con una prima tv speciale. Ecco alcuni interessanti aneddoti sul film diretto da Sam Raimi e interpretato da James Franco, Mila Kunis, Michelle Williams e Rachel Weisz.

Bisogna ammetterlo: Oz ci mancava, e pure parecchio. Per fortuna, lunedì 23 dicembre saremo in grado di ritornare nel mondo incantato nato dalla fantasia dello scrittore L. Frank Baum con la prima visione esclusiva de Il grande e potente Oz, alle 21.10 su Sky Cinema 1 HD e Sky 3D. Nel film di Sam Raimi, il mago ciarlatano è interpretato da James Franco, che si ritrova a incappare nelle "vere" streghe Rachel Weisz, Michelle Williams e Mila Kunis. Ecco alcune curiosità sulla pellicola.



Un valzer di ruoli
- Prima di James Franco, per il ruolo di Oz erano stati presi in considerazione anche Robert Downey jr. e Johnny Depp, mentre per quello di Evanora, poi finito a Rachel Weisz, Raimi aveva pensato a Hilary Swank e Michelle Williams. Quest'ultima è poi andata a interpretare Glinda, la cui parte era stata in principio offerta a Blake Lively.

A scuola di magia - Per prepararsi al ruolo di Oz, James Franco ha preso lezioni da un mago professionista.

Punti di riferimento - Per fornire dei punti di riferimento agli attori, invece di girare solo su green back, Raimi ha preferito alternare grafica computerizzata ed elementi scenici reali.

Il Re Leone - Il leone sul vessillo della Città di Smeraldo ricorda quello della MGM, casa di produzione del grande classico Il mago di Oz, del 1939.

Acronimi - Il nome completo del Mago è Oscar Zoroaster Phadrig Isaac Norman Henkle Emmanuel Ambroise Diggs, le cui iniziali compongono le parole Oz Pinhead, ovvero "Oz zuccone".

Omaggi - All'inizio del film, il Mago lavora per il circo Baum Brothers. Si tratta di un omaggio a L. Frank Baum, autore della maggior parte dei libri della serie di Oz. Anche il nome dell'assistente di Oz, Frank, è un omaggio allo scrittore.

Papà e mamma? - Sempre nei primi minuti, Annie informa Oz di avere ricevuto una proposta di matrimonio da un uomo chiamato John Gale. E Gale è il cognome di Dorothy, la protagonista de Il mago di Oz e della maggior parte dei libri di Baum. Non può certo essere un caso...

L'altra Dorothy - Frank è interpretato da Zach Braff, noto per il ruolo di J.D., uno dei protagonisti di Scrubs. In un episodio della serie tv che parodiava Il Mago di Oz, l'attore interpretava... Dorothy Gale.

Sam e i suoi amici - Come in tutti i suoi film, anche in questo Raimi ha voluto riservare dei camei alla sua cerchia di amici: tra gli altri, compaiono suo fratello Ted e Bruce Campbell, l'attore di culto che il regista ha diretto nella trilogia de La casa.

Alla fine tutto si risolve - La colonna sonora del film è stata scritta dal celebre compositore Danny Elfman. Eppure nel 2004, dopo Spider-Man 2, lui e Sam Raimi avevano litigato e giurato che non avrebbero mai più lavorato assieme.

Spettacolo: Per te