Star Wars, la Storia è scritta nello spazio

Cinema

Tutti e sei gli episodi della saga fantascientifica usciti finora si aprono con un caratteristico testo introduttivo, che è ormai diventato un marchio di fabbrica. Li potrete vedere tutti dal 1° al 6 gennaio su Sky Cinema Star Wars HD.

"Tanto tempo fa, in una galassia lontana...". Il cartello iniziale è quasi da favola. Ma poi compare il titolo "Star Wars" e delle scritte cominciano a scorrere dal basso in alto, in fuga prospettica nello spazio, e ci fanno subito capire che non c'è proprio nulla di fiabesco, nella storia che sta per essere raccontata. "È un periodo di guerra civile. Navi spaziali Ribelli, colpendo da una base segreta, hanno ottenuto la loro prima vittoria contro il malvagio Impero Galattico".

Insomma, la situazione da cui parte il primo film di Guerre Stellari, Una nuova speranza (quello che oggi è noto come Episodio IV), è seria. C'è un Impero malvagio. Ci sono dei ribelli. E, ovviamente, c'è una guerra in corso. Le scritte proseguono e ci introducono a nomi esotici come "Morte Nera" e "principessa Leila". Quando l'azione comincia, quindi, siamo già edotti sul contesto in cui si ritrovano ad agire Luke Skywalker, Han Solo e compagnia.

Da allora, tutti quanti i film della serie Star Wars sono cominciati così, con un analogo testo introduttivo che ci racconta in breve il "chi", il "che cosa", il "quando", il "dove" e pure il "perché" della pellicola che sta per iniziare. Insomma, le celebri cinque W del giornalismo informativo: Who, What, When, Where e Why.

"Luke Skywalker è tornato al suo remoto pianeta natale Tatooine, nel tentativo di strappare il suo amico Ian Solo dalle grinfie del malvagio bandito Jabba the Hutt", prende il via l' Episodio VI, Il ritorno dello Jedi. O ancora, dai momenti iniziali dell' Episodio I, La minaccia fantasma, con cui comincia la trilogia che fa da prequel ai Guerre Stellari classici: "Gravi tumulti hanno travolto la Galassia a causa della tassazione sulle rotte mercantili verso i sistemi stellari periferici".

Senza queste essenziali spiegazioni introduttive, i film di Star Wars non sarebbero più gli stessi. Anzi, possiamo affermare con sicurezza che queste sono diventate uno dei tanti, fondamentali marchi di fabbrica della saga creata da George Lucas. E non è difficile ipotizzare che anche l' Episodio VII diretto da J.J. Abrams, in uscita nei cinema nel dicembre del 2015, comincerà a questo modo.

Se vi è venuta voglia di rivedere tutti i film della serie, l'occasione ve la dà Sky Cinema Hits (canale 304), che dal 1° al 6 gennaio si trasforma in Sky Cinema Star Wars HD, dedicando tutta la sua programmazione alle avventure galattiche di Obi-Wan Kenobi, Han Solo e degli altri protagonisti. Di seguito, invece, trovate tutti i testi introduttivi dei vari episodi di Guerre Stellari.


Episodio I
LA MINACCIA FANTASMA


Gravi tumulti hanno travolto la Galassia a causa della tassazione sulle rotte mercantili verso i sistemi stellari periferici.

L'ingorda federazione dei mercanti, sperando di risolvere la questione, ha schierato micidiali astronavi da guerra per impedire tutte le spedizioni nel piccolo pianeta di Naboo.

Mentre il Congresso della Repubblica discute senza sosta l'allarmante succedersi degli eventi, il Cancelliere Supremo ha inviato segretamente nella Galassia due Cavalieri Jedi, i guardiani della pace e della giustizia, per risolvere il conflitto.


Episodio II
L'ATTACCO DEI CLONI

C'è grande agitazione nel Senato della Galassia. Molte migliaia di sistemi stellari hanno dichiarato la loro intenzione di staccarsi dalla Repubblica.

Il movimento separatista, capeggiato dal misterioso conte Dooku, sta rendendo arduo al limitato numero di Cavalieri Jedi mantenere la pace e l'ordine nella galassia.

La senatrice Amidala, ex regina di Naboo, fa ritorno al Senato della Galassia per votare su una questione cruciale: la fondazione di un esercito della Repubblica in appoggio ai Jedi in difficoltà.


Episodio III
LA VENDETTA DEI SITH

Guerra! La Repubblica cade sotto i colpi del malvagio signore dei sith, Darth Tyranus. Si contano eroi da entrambe le parti. Il male è ovunque.

Con un mossa a sorpresa il Generale Grievous ha rapito il cancelliere supremo Palpatine e ora tenta di scappare con il suo prezioso ostaggio con la sua Invisible Hand. Due coraggiosi jedi tentano un'ardua quanto disperata impresa.


Episodio IV
UNA NUOVA SPERANZA

È un periodo di guerra civile. Navi spaziali Ribelli, colpendo da una  base segreta, hanno ottenuto la loro  prima vittoria contro il malvagio Impero Galattico.

Durante la battaglia, spie Ribelli sono riuscite a rubare i piani segreti dell'arma decisiva dell'Impero, la Morte Nera, una stazione spaziale corazzata di tale potenza da poter distruggere un intero pianeta.

Inseguita dai biechi agenti dell'Impero, la Principessa Leila sfreccia verso casa a bordo della sua aeronave stellare, custode dei piani rubati che possono salvare il suo popolo e ridare la libertà alla galassia.


Episodio V
L'Impero colpisce ancora

Sono tempi duri per la ribellione. Nonostante la Morte Nera sia stata distrutta, le truppe imperiali hanno stanato le forze ribelli dalle loro basi nascoste e le hanno inseguite attraverso la galassia.

Dopo essere sfuggito alla temibile flotta stellare dell'Impero, un gruppo di combattenti per la libertà  guidato da Luke Skywalker ha stabilito una nuova base segreta sul lontano mondo di ghiaccio del pianeta Hoth.

Il malvagio Lord Darth Vader, ossessionato dall'idea di trovare il giovane Skywalker, ha inviato migliaia di sonde fino ai più lontani confini dello spazio.


Episodio VI
IL RITORNO DELLO JEDI

Luke Skywalker è tornato al suo remoto pianeta natale Tatooine, nel tentativo di strappare il suo amico Ian Solo dalle grinfie del malvagio bandito Jabba the Hutt.

Luke non può sapere che l'Impero Galattico ha iniziato in gran segreto la costruzione di una nuova stazione spaziale corazzata ancora più potente della temuta Morte Nera.

Una volta completata, quest'arma risolutiva segnerà la fine del pugno di ribelli che lottano per restituire la libertà alla galassia.

Spettacolo: Per te