Un weekend con Woody Allen e tanto altro!

Cinema

Tante le uscite al cinema in questo fine settimana. Spicca fra tutti il nuovo film del maestro newyorkese con il suo "Blue Jasmine". Da non perdere anche "Old Boy" di Spike Lee e "Dietro i Candelabri" di Steven Soderbergh

Molto i titoli in uscita in questo weekend dicembrino. Una scelta molto variegata che si indirizza sia verso il grande pubblico ("Dietro i candelabri") che ai più stretti cinefili ("Old Boy"), che ai sostenitori del cinema italiano ("Il sud è niente").

Spicca, comunque, su tutti, il nuovo film di Woody Allen "Blue Jasmine" con Cate Blanchett, Alec Baldwin, Peter Sarsgaard, Alden Ehrenreich, Michael Stuhlbarg, Bobby Cannavale. Tutto sembra congiurare contro Jasmine dopo che il suo matrimonio è andato in pezzi. Dietro la facciata da newyorchese aristocratica il carattere incerto e deluso si fa largo anche a causa dei cocktail antidepressivi; il trasferimento a San Francisco presso la sorella Ginger scatena ulteriori reazioni e incertezze; il lavoro temporaneo la mette alla mercè di un dentista con velleità seduttive. Insomma, tutto va male ma la vita ha sempre in serbo una carta in più. Allen ritorna a casa ma solo sulla carta: visita infatti San Francisco come un turista curioso e sfoglia l'album di famiglia delle nevrosi americane come un parente affettuoso.

Il secondo film da non perdere per questa settimana è "Old Boy" di Spike Lee con Josh Brolin, Samuel L. Jackson, Sharlto Copley, Elizabeth Olsen, Michael Imperioli, James Ransone. Un uomo viene sequestrato e recluso senza spiegazione apparente. Dopo una lunga detenzione si ritrova libero senza spiegazione ma quando cerca di scoprire la verità deve fare i conti con un mistero ancora più grande. Il thriller psicanalitico di Park Chan-Wook, maestro coreano dell'ultra violenza che proprio con questa storia (di matrice giapponese) divenne una star internazionale, nelle mani di Spike Lee si traduce in un atto d'accusa contro la violenza senza nome dei nostri tempi.

Esce anche "Dietro i Candelabri" di Steven Soderbergh con Matt Damon, Michael Douglas, Rob Lowe, Dan Aykroyd, Debbie Reynolds, Scott Bakula. Pianista sulfureo e sempre in odore di scandalo per le sue tendenze omosessuali, John Liberace scelse il giovane Scott come factotum. Durante sei anni di convivenza pubblica e poi privata i due divennero inseparabili e il film ne pedina le emozioni e le scelte. Da una storia vera. Da applausi e da premio le interpretazioni di un virtuoso Michael Douglas e di un solido Matt Damon.

Per l’Italia c'è "Il Sud è niente" di Fabio Mollo con Vinicio Marchioni, Miriam Karlkvist, Valentina Lodovini, Alessandra Costanzo, Andrea Bellisario, Giorgio Musumeci. Aveva 12 anni quando suo fratello maggiore Pietro è emigrato in Germania. Da allora non l'ha mai più rivisto. Il padre le ha detto che Pietro era morto, e non ne ha più riparlato. Oggi Grazia ha 18 anni. Il suo corpo è cresciuto con sembianze maschili, come a voler riempire quel vuoto che Pietro ha lasciato. Un dramma dell’identità e un conflitto esistenziale sullo sfondo di un meridione antico e senza più segni riconoscibili per l'opera di esordio di un cineasta da tenere d'occhio.

Escono anche un nuovo film musicale sulla break dance dal titolo "The Battle of the Year" di Benson Lee con Josh Holloway, il thriller nostrano "Roma Criminale" di Gianluca Petrazzi con Luca Lionello e il documentario "What is Left" di Gusta Hofer e Luca Ragazzi.

Spettacolo: Per te