Ben Affleck Story, da Will Hunting ad Argo

Cinema

Il regista e protagonista del film in prima visione lunedì 9 dicembre su Sky Cinema 1 HD (a cui seguirà il doc The Real Argo) può vantare un curriculum davvero invidiabile, con due premi Oscar e numerosi successi. Ecco tutti i suoi film più importanti.

Attore, regista, ma già che c'è anche produttore e sceneggiatore. C'è davvero poco che, in ambito cinematografico, Ben Affleck non abbia mai fatto. Una delle sue ultime fatiche, Argo, ha coronato la sua già ricca carriera con un premio Oscar per il Miglior film e ben due Golden Globe. Lo potrete vedere in prima visione lunedì 9 dicembre alle 21.10 su Sky Cinema 1 HD (canale 301), seguito su National Geographic Channel (canale 403) dal documentario The Real Argo. Ecco come è cominciato il suo percorso verso la gloria.

Nato nel 1972, Ben comincia a lavorare come attore già da ragazzino e ora dei 20 anni ha già collezionato varie apparizioni televisive (tra cui una, per quanto davvero fugace, in Buffy l'ammazzavampiri). Le occasioni per farsi conoscere, però, arrivano nel 1993 con La vita è un sogno di Richard Linklater e due anni più tardi in Generazione X del suo amicone Kevin Smith, che poco dopo lo vorrà anche nel cast di In cerca di Amy.

Affleck fa il botto nel 1997 con Will Hunting - Genio ribelle di Gus Van Sant, non solo come interprete, ma anche come sceneggiatore, in coppia con un altro suo grande amico, Matt Damon. Il successo è tale che i due si aggiudicano il premio Oscar per la Migliore sceneggiatura originale. La sua carriera prende il volo e l'attore si ritrova ad affiancare Bruce Willis nel disaster movie Armageddon di Michael Bay e Sandra Bullock in Piovuta dal cielo.



Nel '99 torna a lavorare con i suoi amici Damon e Smith nel film di culto Dogma, mentre solo due anni più tardi è il protagonista del dramma di guerra Pearl Harbor, sempre di Michael Bay. Ormai Ben Affleck è un divo. Certo, non gli va sempre bene, come nel poco amato Daredevil, in cui indossa la mascherina del supereroe Marvel, ma la sua carriera come attore ormai è una sicurezza. Peccato che Ben non si accontenti.

Paycheck, Hollywoodland e La verità è che non gli piaci abbastanza sono solo alcuni dei film che interpreta negli anni successivi. Ma Affleck vuole fare anche il regista. Ed ecco nel 2007 uscire nelle sale l'intenso Gone Baby Gone, in cui il divo rivela di essere ancora più bravo dietro che davanti alla macchina da presa. Nel 2010 è la volta di The Town, altro film da lui diretto e interpretato, ma il vero affondo arriva ancora dopo due anni, con Argo. È un trionfo.



Ovviamente, Ben Affleck non si fermerà qui. A breve lo troveremo nel thriller di David Fincher Gone Girl, mentre nel 2015 sarà l'Uomo Pipistrello nell'attesissimo clash di Batman vs Superman. E in attesa di vederlo vestito da giustiziere mascherato, possiamo goderci il suo capolavoro da regista, Argo, lunedì 9 su Sky Cinema 1 HD.

Spettacolo: Per te