Il fascino del mago di Oz secondo Sam Raimi

Cinema
Un'immagine de "Il grande e potente Oz" - Walt Disney Pictures
il_grande_e_potente_oz_disney_1

La romantica e coloratissima favola firmata Disney, diretta dal regista della trilogia di Spider-Man, va in onda il 23 dicembre alle 21.10, in prima visione su Sky Cinema 1 e in simulcast su Sky 3D. Tuffatevi in un magico viaggio nel regno della fantasia

Dopo lo straordinario successo di Alice in Wonderland di Tim Burton (oltre un miliardo di dollari al botteghino mondiale), l’antefatto cinematografico ai romanzi per l’infanzia di Lyman Frank Baum assume la forma di un viaggio spettacolare nel mondo dell'immaginazione, con un cast di star hollywoodiane di alta caratura, da James Franco a Mila Kunis, passando per Michelle Williams e Rachel Weisz

Sapienti giochi cromatici disegnano forme e spazi di un paesaggio irreale, ovattato, in modo da creare quella magia che è l’essenza stessa del film, oltre che del personaggio di Oscar Diggs (James Franco), detto Oz, illusionista, bluffatore e furbo seduttore in un circo itinerante.

Raimi, omaggiando i romanzi di Baum, compie un’operazione molto originale e trasforma l’indimenticato mago in un prestigiatore da quattro soldi, irresponsabile e, per di più, dongiovanni.

Travolto da un tornado, Oscar Diggs viene catapultato nell’immaginifico regno di Oz, dove vivono scimmie volanti, piante pericolose, bambole viventi, città di porcellana e streghe dal fascino misterioso e seducente.

Ancora una volta, l’arte di ingannare giocherà a suo favore: infatti, l’illusionista, al pari di un incantatore di serpenti, conosce i trucchi per abbagliare e stupire, conquistare e attrarre a sé. Con pochi stratagemmi, riesce a far credere agli abitanti del luogo di essere l’atteso mago di un’antica profezia, destinato a salvarli dal sortilegio di una malefica strega. 

Forte della nuova identità acquisita, fa breccia nel cuore della bella Theodora (Mila Kunis), la “strega buona”, e si incammina nella Città di Smeraldo, la capitale del regno, per salvare la Terra di Oz dalle forze del Male.

Lungo il suo percorso incontra la strega Glinda (con le fattezze di Michelle Williams) e la perfida Evanora (Rachel Weisz), altri due personaggi descritti abilmente dallo sguardo curioso e indagatore di Raimi.

La pellicola può considerarsi a tutti gli effetti un omaggio alla settima arte e al potere dell’immaginazione, mediante il ricorso a trovate visive di grande effetto, come il bellissimo prologo ambientato in Kansas e girato in bianco e nero, che si tramuta in un universo panoramico e coloratissimo, reso ancora più spettacolare dall’esperienza 3D.

Un film dedicato a tutti quelli che ritengono, al pari di Giacomo Leopardi, che l'immaginazione sia "la prima fonte della felicità umana".

Sintonizzatevi il 23 dicembre su Sky Cinema 1 e in simulcast su Sky 3D alle 21.10 per godere di questo fantastico spettacolo in prima visione!




Spettacolo: Per te