“Dietro i candelabri”: scopri l’esclusiva

Cinema

Il nuovo film HBO diretto da Steven Soderbergh, in uscita al cinema il 5 dicembre,  racconta la vita scandalosa di Liberace (Michael Douglas), il più grande showman di tutti i tempi. Guarda in anteprima il video dello speciale backstage

“Dietro i candelabri racconta la storia d’amore tra Liberace, all’epoca il più grande showman del mondo e un giovane ragazzo che è diventato l’amore della sua vita”: è con queste parole che l’attore Matt Damon (sul set Scott Thorson), descrive il nuovo film HBO che va ad aggiungersi ai celebri HBO Movies, diventati veri e propri fenomeni dell'entertainment, da Angels In America a Mildred Pierce, a The Pacific.

Tratto dal romanzo autobiografico “Dietro i candelabri. La scandalosa vita di Valentino Liberace, il più grande showman di tutti i tempi” di Scott Thorson e Alex Thorleifson, il film racconta di un tempo non lontano in cui non era previsto fare outing, all’epoca di Liberace infatti, era vietato rivelare la propria omosessualità. Primo vero performer famoso in tutto il mondo, con il suo stile ha affascinato un pubblico sterminato per tutti i 40 anni di carriera: Wladziu Valentino Liberace (il nome all’anagrafe del musicista nato in America da padre italiano e madre polacca) ha rappresentato in scena come nella vita privata tutto l’eccesso, il glamour e il kitsch che solo un entertainer come lui poteva permettersi negli anni Cinquanta e Sessanta.

Nell’estate del 1977 Liberace conosce l’affascinante Scott Thorson interpretato da Matt Damon e, nonostante la differenza di età e l’appartenenza a mondi diversi, i due saranno amanti per cinque anni, "Behind the Candelabra" è la storia di questa relazione amorosa.

Girato tra Los Angeles, Palm Springs e Las Vegas, la pellicola fonde finzione e realtà: molte delle location, dei costumi e degli oggetti di scena sono di fatto appartenuti a Liberace. Sia Michael Douglas che Matt Damon hanno più di sessanta  cambi di abito durante il film e ciascun abito è fatto su misura. Uno spettacolo che coinvolge tutti i sensi.
Presentato in concorso all'ultimo Festival di Cannes, ha vinto 11 Emmy Awards, tra cui Miglior film, Miglior attore protagonista (Douglas) e Miglior regia (Soderbergh). Nel cast anche Dan Aykroyd, Rob Lowe, Scott Bakula, Tom Papa, Paul Reiser e Debbie Reynolds.

Spettacolo: Per te