Terrence Malick, il talento è una sottile linea rossa

Cinema

In occasione del 70° compleanno dell'acclamato regista, sabato 30 novembre Sky Cinema Cult manda in onda La sottile linea rossa, uno dei suoi film più apprezzati, con un cast di stelle che va da Sean Penn a George Clooney.

Nel corso della sua carriera decennale, Terrence Malick ha diretto una serie di opere che sono entrate a far parte della Storia del Cinema. Difficile quindi sceglierne una per celebrare al meglio il suo settantesimo compleanno. I giorni del cielo, The New World, Tree of Life. Eppure c'è una pellicola che viene sempre associata al suo nome e che lo rappresenta al meglio: si tratta de La sottile linea rossa, che sarà trasmesso per l'occasione sabato 30 novembre in prima serata su Sky Cinema Cult (canale 314).

Tratto da un romanzo di James Jones, il film racconta la storia di un reparto di soldati americani inviati in missione a Guadalcanal, nell'Oceano Pacifico, durante la Seconda Guerra Mondiale, con l'obiettivo di strappare l'isola ai giapponesi. Il conflitto esteriore che si consuma in un assalto disperato, fornisce il contesto per permettere al regista di indagare il conflitto interiore che strazia ognuno dei militari.

Per La sottile linea rossa, Malick ha avuto a disposizione un cast di grandi stelle, ma soprattutto di attori di talento, a partire da Sean Penn e Nick Nolte, fino a George Clooney e John Travolta, passando per James Caviezel, Adrien Brody, James Cusack e Woody Harrelson. Ma non c'è spazio per i protagonismi: nel film sono tutti quanti al servizio della storia, che non passa mai in secondo piano.

Lo sforzo produttivo è stato premiato, perché La sottile linea rossa rimane tutt'oggi uno dei film più ricordati degli anni '90. E nonostante agli Oscar sia rimasto a bocca asciutta, a fronte di ben sette nomination, tra cui quella per il Miglior film, al Festival di Berlino è andata meglio, con l'Orso d'oro assegnato a Terrence Malick. Ma premi a parte, è stata la Storia a decretare il successo della pellicola: l'appuntamento con questo capolavoro, nonché l'occasione per augurare buon compleanno al suo regista, è per sabato 30 novembre.

Spettacolo: Per te