Argo, un intrigo da fantascienza

Cinema

Il 9 dicembre va in onda in prima visione su Sky Cinema 1 HD il film di Ben Affleck che racconta una delle più incredibili vicende politiche degli ultimi decenni, in cui un po' a sorpresa hanno giocato un ruolo chiave due classici della science fiction.

di Marco Agustoni

Più di una volta, la Storia della politica contemporanea ha incrociato la strada con le storie incredibili, ma a pensarci bene non poi così più incredibili di quello che accade nel mondo, della fantascienza. È il caso della vicenda raccontata in Argo, film di Ben Affleck premiato con ben tre Oscar, che va in onda in prima visione lunedì 9 dicembre alle 21.10 su Sky Cinema 1 HD (canale 301).

La pellicola racconta di come nel 1979 l'agente della CIA Tony Mendez, interpretato dallo stesso Affleck, abbia congegnato uno stratagemma per riportare negli USA sei funzionari dell'ambasciata americana in Iran, che avevano avuto la sfortuna di trovarsi a Teheran proprio nei giorni della rivoluzione islamica. L'idea per trarli in salvo, però, non gli è venuta analizzando simili casi di crisi internazionale, bensì grazie a due film di fantascienza.

L'illuminazione, infatti, arriva mentre Tony è al telefono con il figlio e sta guardando alla televisione Anno 2670 - Ultimo atto, film della serie de Il pianeta delle scimmie che si colloca temporalmente due millenni prima degli eventi narrati nel primo episodio. La Terra è guidata dallo scimpanzé Cesare, che cerca di mantenere un'uguaglianza di fondo tra scimmie e umani. Ma il generale gorilla Aldus è convinto che la convivenza pacifica sia durata fin troppo a lungo.

Ovviamente, l'idea di Mendez non ha a che fare con la trama del film in sé. Nel suo piano non ci sono costumi da gorilla, per fortuna. Ma l'agente capisce che per recuperare i suoi compatrioti è necessario ingannare gli iraniani. Come? È semplice: allestendo la produzione di un film di fantascienza e portando una finta troupe in Iran con la scusa di girare alcune scene nelle località esotiche del posto.

Per conferire credibilità alla storia, vengono coinvolti dei veri produttori, si indice una conferenza stampa, insomma si fanno tutte le cose per bene. E siccome il blockbuster del momento è Guerre stellari, il film-esca congegnato dalla CIA trae pesantemente ispirazione dalle atmosfere della pellicola di George Lucas. E così, ben due classici della fantascienza entrano a far parte della storia (o meglio, della Storia) raccontata in Argo.

Per vivere attraverso gli occhi di Ben Affleck questa vicenda fantastica (in tutti i sensi), l'appuntamento è lunedì 9 dicembre alle 21.10 su Sky Cinema 1 HD. A seguire, alle 23.05, National Geographic Channel ci dà invece la possibilità di scoprire tutti i retroscena dell'ormai celebre blitz con il documentario The Real Argo.

Spettacolo: Per te