Lawless: l’amore ai tempi del proibizionismo

Cinema

La pellicola del regista John Hillcoat sceneggiata da Nick Cave, in onda su Sky Cinema 1 HD lunedì 2 dicembre, racconta di tre fratelli coinvolti nel traffico clandestino di alcolici. E pronti a tutto pur di proteggere le proprie donne

Grande depressione, proibizionismo, traffico clandestino di alcolici.
Le parole chiave collegate al film Lawless, in onda su Sky Cinema 1 HD lunedì 2 dicembre, sono quelle che fanno gola agli amanti di capolavori filmici come C’era una volta in America e The Untouchables - Gli intoccabili e a gioiellini televisivi come la serie Boardwalk Empire.

Eppure stavolta anche gli amanti del gothic-alternative rock e post-punk avranno pane per i loro denti, dal momento che per sceneggiare Lawless è stato scomodato niente po’ po’ di meno che Sir Nick Cave in persona.
Proprio il mitico frontman dei Bad Seeds, infatti, ha scritto a quattro mani la pellicola, assieme al regista John Hillcoat (la cui carriera è iniziata proprio nel magico mondo dei videoclip rock, con band del calibro dei Depeche Mode, Manic Street Preachers, Bush, Placebo e, ovviamente, Nick Cave & The Bad Seeds).

Protagonisti del film sono i tre fratelli Bondurant (interpretati da Shia LaBeouf, Tom Hardy e Jason Clarke): Howard, Forrest e Jack, ciascuno diverso dall’altro per quanto riguarda il carattere ma tutti uguali per quel che concerne il mestiere.
Per guadagnarsi da vivere, infatti, la famiglia Bondurant si è scelta come professione quella assolutamente illegale del commercio di alcolici.
Sullo sfondo incombe la grande depressione e il proibizionismo, nemici pubblici numero uno dei Bondurant che li costringono alla clandestinità.
Howard, il fratello maggiore, ha combattuto nella Prima Guerra Mondiale, vivendone in prima persona gli orrori; Forrest, il secondogenito, ha un carattere duro e molto carismatico, mentre Jack, il più giovane, è il più superficiale dei tre, amante com’è del denaro e del lusso sfrenato.
Le cose per loro si metteranno male quando, braccati a causa dei loro illeciti affari, si troveranno costretti a lottare per la sopravvivenza ma soprattutto per le loro donne (interpretate, tra le altre, dalle meravigliose Jessica Chastain e Mia Wasikowska).

Un cast da chapeau, una sceneggiatura eccezionale, una regia impeccabile…
Lawless è il cocktail perfetto d’ingredienti succulenti a cui il cinefilo non può certo rinunciare.

Un appuntamento imperdibile per i Boardwalk Empire-addict!
Lunedì 2 dicembre su Sky Cinema 1 HD.

Spettacolo: Per te