Torino Film Festival: ecco il programma

Cinema
Il Torino film Festival si svolgerà dal 22 al 30 novembre 2013 - Foto Ansa
torino-film-festival-ansa

Sono 185, quest'anno, le pellicole presenti alla kermesse torinese che si aprirà il prossimo 22 novembre. Ad aprire le danze ci penserà la commedia "Last Vegas" col quartetto formato da Robert De Niro, Michael Douglas, Kevin Kline e Morgan Freeman

Il Torino Film Festival si avvicina: la rassegna, infatti, partirà il prossimo 22 novembre e si concluderà il 30 sempre di questo mese. Una 31esima edizione che, questa volta, sarà affidata a Paolo Virzi, preceduto in questo ruolo da Nanni Moretti e Gianni Amelio.

Un'edizione che si preannuncia molto frizzante o a dirlo con le parole del suo nuovo direttore Virzì "festosa e popolare" ma comunque, ne siamo certi, senza perdere di vista la classe e la bellezza .

Il programma prevede ben 185 titoli con 46 anteprime mondiali e 25 internazionali tra commedie, titoli d'autore sperimentazioni, storie drammatiche. "Senza confini", proprio come aveva promesso Virzì qualche mese fa, in occasione della presentazione alla stampa di questo suo nuovo incarico.

La giuria sarà presieduta dal regista messicano Guillermo Arriaga, il compito di aprire il festival è stato affidato ai quattro premi Oscar protagonisti di "Last Vegas", thriller diretto da Jon Turteltaub che promette emozioni forti: Michael Douglas, Robert De Niro, Morgan Freeman e Kevin Kline. A chiudere, invece, "Grand Piano" dello spagnolo Eugenio Mira con Elijah Wood e John Cusack.

Il programma comprende – sempre fuori concorso – anche un omaggio postumo a James Gandolfini che si tradurrà nella proiezione di "Enough said" per la regia di Nicole Holofcener. Presenti all’appello anche due pellicole reduci da Cannes: "Inside Llewyn Davis" dei fratelli Cohen e "Only lovers left alive" di Jim Jarmush.

Per quanto riguarda l’Italia, uno dei pezzi forti sarà senza dubbio l’anteprima mondiale del cult restaurato di Federico Fellini "8 e 1/2"; poi un omaggio a Piera degli Esposti, con "Tutte le storie di Piera" di Peter Marcias, e l’anteprima del nuovo lavoro di Carlo Mazzacurati "La sedia della felicità".
Due i film italiani in concorso: "La mafia uccide solo d’estate" di Pif, che è anche il protagonista con Cristiana Capotondi e  "Il treno va a Mosca" di Federico Ferrone e Michele Manzolini.

Nella sezione Onde, riflettori puntati sul cinema portoghese e su Yu Likwai di Hong Kong mentre nell’ambito di Europop sarà proiettato in anteprima il film che segna il debutto alla regia di Claudio Amendola: "La mossa del pinguino".

Spettacolo: Per te