Thor - The Dark world: clip in esclusiva e curiosità

Cinema

Il 20 novembre esce il nuovo film della Marvel dedicato al Dio del tuono. Ecco qui di seguito alcune curiosità legate al film e al popolare personaggio a fumetti creato da Stan Lee. Guarda la clip in esclusiva per Sky Cinema

Sarà nelle sale dal prossimo 20 novembre il secondo film che vede come protagonista il supereroe figlio di Odino. Diretto da Alan Taylor, nel cast ancora Chris Hemsworth, Natalie Portman, Anthony Hopkins e la rivelazione Tom Hiddleston.

In occasione dell’uscita della pellicola, non perdere la puntata di Sky Cine News interamente dedicata al nuovo film della Marvel in onda lunedì 18 novembre alle 21.00

Ecco, di seguito, alcune curiosità sul film e sul personaggio a fumetti creato da da Stan Lee.

1) Sicuramente tra Thor e Jane Foster è nato un grande amore e una forte attrazione fisica. Purtroppo tra i due attori c'è una notevole differenza di statura. Così, durante le riprese per le scene dei baci, sono state usate delle scatole e poi addirittura una rampa in modo che i due riuscissero a raggiungere le rispettive bocche senza problemi.

2) Durante la lavorazione di questo secondo capitolo di Thor sono stati usati ben 30 martelli differenti. Quello principale era in alluminio ma ne esistevano anche alcuni costituiti da materiali più leggeri per le scene d'azione. Tra le tante versioni c’era anche il “lit hammer”, un martello che emetteva strisce luminose.

3) Per la realizzazione di Asgard lo scenografo Charles Wood e il suo team hanno studiato stili architettonici storici come quello bizantino, quello romanico e quello gotico. Ma anche l’arte cinese e quella islamica. Il film è stato girato ai Pinewood Shepperton Studios (quelli di James Bond) in Inghilterra, a Londra, a Stonehenge e in Islanda, scelta per i suoi paesaggi vulcanici.

4) Da quando la Marvel ha deciso di produrre i film in proprio (dal 2005), le lavorazioni dei film sono organizzate in fasi. La prima è iniziata con Iron Man ed è proseguita con Hulk, Thor, Iron Man 2, Captain America e si è conclusa con il film collettivo The Avengers. La seconda fase è cominciata con Iron Man 3 ed è proseguita con Thor: The Dark World: arriveranno Captain America 2 e Guardians Of The Galaxy, e la serie si concluderà con The Avengers: The Age Of Ultron.
La terza fase inizierà, con ogni probabilità, a novembre 2015 con Ant-Man. Ma ci potrebbe essere anche un nuovo Hulk con Mark Ruffalo.

5) Chi conosce bene i film tratti dai fumetti Marvel sa che sono universi comunicanti tra loro. E allora può capitare che un personaggio scappi dal suo film per intrufolarsi in un altro. Qui, per pochi secondi, potrete assistere a una divertente apparizione di Chris Evans, nei panni di Captain America. E anche a un cameo di Benicio Del Toro. Ma, per vedere quest’ultimo, bisogna fermarsi  fino alla fine dei titoli di coda.

6) La saga di Thor inizia con la sua prima apparizione nel fumetto "Journey Into Mystery" della Marvel pubblicato nel 1962 nel numero 83. Qui il mitico Thor difende la Terra dagli Uomini Pietra provenienti da Saturno. Il Figlio di Odino ha ereditato da suo padre le origini asgardiane e da sua madre la stirpe elderiana. Per questo motivo la sua pelle, i suoi muscoli, e il suo scheletro sono molto più densi rispetto a quelli di un essere umano. Thor è stato allevato ad Asgard da una nutrice e ha scoperto le sue origini divine solo da grande.

7) Si dice che Mjolnir, il suo mitico martello da guerra, possa superare la velocità della luce; il martello contiene inoltre un’energia tale da poter annientare un’intera galassia. Mjolnir non può essere sollevato o utilizzato da chi non ne è degno. Fra coloro che sono riusciti a sollevarlo, troviamo: Red Norvell, Beta Ray Bill e Captain America.

8) Il Bifrost è il ponte dell’arcobaleno, l’unico portale permanente che collega Asgard (il regno degli dei) a Midgard (il regno degli umani). Nel IX secolo d.C. Thor si era recato sulla Terra per stabilire un rapporto con i Vichinghi, che lo adoravano; nello scoprire però che molti di loro erano feroci assassini, aveva interrotto qualsiasi attività con la Terra. Per contrastare gli intrighi di Loki, il fratello di Thor, gli eroi più potenti della Terra si uniscono e formano gli Avengers di cui Thor è uno dei membri fondatori.

Spettacolo: Per te