Twilight e le più grandi saghe fantasy degli ultimi anni

Cinema

Breaking Dawn – Parte 2, in prima tv lunedì 25 novembre su Sky Cinema 1 HD, mette la parola fine alla storia del vampiro Edward. E fa entrare di diritto The Twilight Saga nel novero delle serie fantastiche che hanno cambiato il cinema. Ecco le altre.

Non che ci fosse bisogno di aspettare l’ultimo capitolo, Breaking Dawn - Parte 2, in prima tv lunedì 25 novembre su Sky Cinema 1 HD, per capire che Twilight si fosse guadagnata di diritto l’ingresso nell’Olimpo delle saghe fantasy. Ma con il finale della storia del vampiro Edward e della sua amata Bella, diventa ancora più evidente che i film tratti dai libri di Stephenie Meyer possono condividere il posto con i più grandi.

Di chi stiamo parlando? Per lo più, di due altre saghe nate nello stesso anno, il 2001, che passerà alla storia per avere definitivamente sdoganato il cinema fantasy presso il grande pubblico. Una è la serie di Harry Potter, inaugurata dal primo capitolo, Harry Potter e la pietra filosofale. Anche in questo caso, dietro tutto quanto c’è lo zampino di una scrittrice, ovvero J.K. Rowling, che prima di diventare un’autrice di bestseller faceva l’insegnante, mentre ora è una delle donne più influenti al mondo.

Quasi ci si commuove, a vedere quanto erano piccoli all’epoca i protagonisti Daniel Radcliffe, Emma Watson e Rupert Grint. E del resto, sembrava che Harry Potter dovesse rivolgersi per lo più a un pubblico di bambini. Invece è diventato un fenomeno transgenerazionale, praticamente universale, e in poco tempo gli occhiali del coraggioso maghetto sono diventati riconoscibili come le orecchie di Topolino. E pure gli attori sono cresciuti nel corso dei film, fino a diventare, al momento dell’ottavo e ultimo atto, Harry Potter e i doni della morte - Parte 2, dei divi adulti a tutti gli effetti.

La seconda grande saga è quella nata con la trilogia de Il signore degli anelli e che continua ancora oggi con Lo hobbit. In questo caso, il precedente letterario è illustre, visto che i film in questione sono tratti direttamente dalle opere di J.R.R. Tolkien, vera e propria icona del fantasy. In passato era stato fatto un tentativo, da parte del regista Ralph Bakshi, di raccontare le vicende della Compagnia dell’Anello con l’animazione, ma il progetto si era arenato a metà. È stato Peter Jackson, vero e proprio mago degli effetti speciali, a riuscire nell’impresa di trasporre le Terre di Mezzo su grande schermo, e per di più in live-action.

La Compagnia dell’Anello, Le due torri e Il ritorno del re sono stati tra i più grandi successi cinematografici di tutti i tempi, con un conseguente revival dei libri di Tolkien e del fantasy in generale. Il film ha contribuito a lanciare la carriera di attori come Viggo Mortensen e Orlando Bloom e soprattutto a consacrare Jackson come uno dei registi più arditi e pionieristici degli ultimi decenni. Il 12 dicembre uscirà nelle sale il secondo film della trilogia de Lo hobbit, La desolazione di Smaug, con cui continua il racconto delle vicende precedenti Il signore degli anelli.

Ma c’è un’altra saga che, pur essendo solo agli inizi, sembra già candidata a far compagnia a Twilight e gli altri. Stiamo parlando di Hunger Games, serie di film ispirata ai libri di Suzanne Collins, che hanno per protagonista la lanciatissima Jennifer Lawrence. Il primo episodio ha infranto vari record al box office. Il secondo, La ragazza di fuoco, in uscita nei cinema il 27 novembre, promette di fare altrettanto. Ma i fan di Twilight non devono preoccuparsi: nel grande mondo del fantasy c’è spazio per tutti!

Spettacolo: Per te