I Delitti del BarLume: trailer e curiosità

Cinema

Arrivano su Sky Cinema 1 i due film diretti da Eugenio Cappuccio, tratti dai libri di Marco Malvaldi e interpretati da Filippo Timi. Non perdere l'ultimo appuntamento con "I Delitti del BarLume, domenica 17 novembre alle 21.10

E' questione veramente di pochi giorni e potremo tranquillamente goderci su Sky Cinema 1 "I Delitti del BarLume" (ultimo appuntamento con "I Delitti del BarLume, domenica 17 novembre alle 21.10 su Sky Cinema 1). Un appuntamento, manco a dirlo, da non mancare per chi ama i "polizieschi", la parlata toscana e i libri di Marco Malvaldi da cui sono sono stati tratti i due film.

In attesa di vederlo su Sky Cinema 1 ecco alcune curiosità:

Lo scrittore Marco Malvaldi ha esordito nella narrativa nel 2007 con il giallo La briscola in cinque, pubblicato con la casa editrice Sellerio. Nel 2008 ha pubblicato Il gioco delle tre carte, seguito da Il re dei giochi, del 2010. Nel 2012 è uscito invece La carta più alta. Nei quattro libri, che compongono la serie del BarLume, compaiono gli stessi personaggi principali: il "barrista" Massimo, gli anziani frequentatori del bar che spesso si esprimono in vernacolo pisano (nonno Ampelio, Aldo, il Rimediotti e il Del Tacca), il commissario Fusco e la banconiera Tiziana.

Il regista Eugenio Cappuccio è stato assistente di Federico Fellini sul set del film Ginger e Fred. Ha diretto nel 2004 Volevo solo dormirle addosso con Giorgio Pasotti e Cristiana Capotondi e nel 2006 Uno su due con Fabio Volo e Anita Caprioli. In seguito ha curato la regia di Se sei così, ti dico sì, con Emilio Solfrizzi e Belen Rodriguez.

Lo sceneggiatore Francesco Bruni ha esordito alla regia nel 2011 con il film Scialla. Ha collaborato con Paolo Virzì nei film La bella vita, Ferie d'agosto, Ovosodo, Baci e abbracci, My Name Is Tanino, Caterina va in città, N (Io e Napoleone), Tutta la vita davanti, La prima cosa bella e Tutti i santi giorni. Per la tv ha adattato per la serie del Commissario Montalbano, i racconti e romanzi di Andrea Camilleri e per la serie Il commissario De Luca quelli di Carlo Lucarelli.

Per l’attore Filippo Timi, "I Delitti del BarLume" segnano il debutto sul piccolo schermo non avendo mai lavorato per la tv. Nel frattempo è al cinema (dallo scorso 31 ottobre) con Un château en Italie di Valeria Bruni Tedeschi e nel cast de I corpi estranei, il nuovo film low budget di Mirko Locatelli. Debutto televisivo anche per Enrica Guidi, la banconista che aiuta Massimo (Timi) a servire i clienti del BarLume.

"I Delitti del Barlume" è stato l'ultimo film interpretato da Carlo Monni, scomparso nel maggio 2013.

L'attore Atos Davini (Pilade), oltre a recitare in teatro e al cinema, è anche un apprezzato poeta vernacolare, vincitore di numerosissimi premi.

Pineta, ridente cittadina toscana dove vengono ambientate le storie del BarLume, non esiste sulla carta geografica, essendo un paese immaginario.

"I Delitti del BarLume" è stata prodotta dalla Palomar di Carlo degli Esposti, lo stesso che ha prodotto tutta la serie del Commissario Montalbano. l'esordio registico di Kim Rossi Stuart in Anche libero va bene e il recente successo di Gianni Amelio L'intrepido con Antonio Albanese.

Spettacolo: Per te