Un debutto da paura

Cinema
L'esordio di George Clooney? Sul set di "Una scuola da paura".
clooney_una_scuola_da_paura

Mentre si avvicina Halloween, Wired compila una lista delle 30 star che hanno mosso i primi passi cinematografici in un horror. Da Johnny Depp a Keira Knightley, passando per George Clooney, Chloe Grace Moretz , Hilary Swank, ecco gli esordi da brividi

Quando si pensa alla bella ed eterea Keira Knightley è più facile che vengano in mente le sterminate brughiere di Orgoglio e Pregiudizio, che non le claustrofobiche atmosfere horror di The Hole. Eppure, è proprio nella botola del film di Nick Hamm che Knightley ha mosso i primi passi cinematografici. E lo stesso vale per divi come Johnny Depp, George Clooney, Viggo Mortensen e Hilary Swank. Per quanto la loro carriera abbia poi preso altre direzioni, sono tutti accomunati da un esordio cinematografico "da paura". Ecco i debutti (o prime interpretazioni) in pellicole horror selezionati da Wired Usa in vista del prossimo Halloween.

George Clooney - Prima ancora di mettersi la divisa da medico in E.R. e di far urlare orde di fan durante le sue apparizioni, George Clooney faceva il suo debutto in La scuola degli orrori dove interpreta Oliver, un attore che veste i panni di un poliziotto sul set di un film horror. Ecco la scena in cui viene ucciso.



Keira Knightley - Quando ha girato The Hole, nel ruolo di Frankie Almond Smith, aveva solo 16 anni e una lunga chioma bionda. Ma la futura star di Orgoglio e Pregiudizio, I Pirati dei Caraibi e Non Lasciarmi ha comunque lasciato il segno.



Johnny Depp - Il debutto del futuro attore feticcio di Tim Burton è stato veramente da brividi. E non tanto per la sua interpretazione (che è comunque buona), quanto per le trovate di Wes Craven, regista del primo film della serie horror di successo Nightmare - Dal profondo della notte. La morte del giovane Depp, risucchiato dal letto mentre guarda la tv, fa venire voglia di urlare anche quando si vede solo un estratto su YouTube.



Chloe Grace Moretz - Nel caso di Chloe Grace Moretz, l'esordio è avvenuto all'età 7 anni sul set del film cult Amityville Horror. L'ottima interpretazione già faceva intravedere il talento di questa promessa di Hollywood, capace di passare con naturalezza dall'horror alla commedia ( Comic Movie, Kick-Ass) ai film d'autore ( Hugo Cabret).



Matthew McConaughey - Un lungo urlo contraddistingue i primi passi sul set cinematografico di Matthew McConaughey, oggi considerato uno degli uomini più sexy del pianeta grazie al suo fisico sempre scolpito. Qui lo vediamo nei panni del sadico Vilmer Slaughter della pellicola Non aprite quella porta IV.



Renée Zellweger
- La sua vita è cambiata per sempre nel 2001 quando è uscito Il diario di Bridget Jones e l'ha consacrata a livello mondiale. Ma Renée Zellweger era già nota agli appassionati di film horror negli anni '90, anche grazie alla sua interpretazione di Jenny, la protagonista di Non aprite quella porta IV.



Viggo Mortensen - Anche l'altrettanto statuario Viggo Mortensen ha girato i suoi primi ciak sul set di "Non aprite quella porta" (l'episodio numero 3). L'ormai celebre Aragorn de Il Signore degli Anelli all'epoca era molto più biondo e metteva ancora più brividi. Soprattutto quando iniziava a mettere le mani intorno al collo delle sue vittime…



Hilary Swank - L'abbiamo vista lottare con tenacia in Million Dollar Baby di Clint Eastwood e vestire i panni dell'enigmatica Madeleine Linscott in The Black Dahlia di Brian De Palma, ma anche Hilary Swank ha fatto il suo debutto su un set horror, quello della commedia Buffy L'ammazza-vampiri del 1991, poi diventato anche una fortunata serie tv.


Spettacolo: Per te