Giovani ribelli, storia di ragazzi che sono diventati icone

Cinema

Sono i papà della Beat Generation: Daniel Radcliffe interpreta Allen Ginsberg, Jack Huston è Jack Kerouac e Ben Foster è William Burroughs. Sky Cine News ci racconta un film alle origini di un movimento che ha cambiato il corso culturale dell'America

Ai tempi erano solo "Giovani ribelli" come racconta il film (in arrivo nelle sale il 17 ottobre) che mostra l'ex maghetto Daniel Radcliffe nei panni di Allen Ginsberg. Poi ci sono Jack Huston nei panni di Jack Kerouac e Ben Foster nei panni di William Burroughs. Oggi questi nomi sono diventati icone, pietre angolari di un movimento che ha cambiato e rivoltato le regole e il corso della letteratura americana e che hanno avuto profondi contraccolpi anche nella cultura popolare. Radcliffe ha così commentato questo ruolo inedito: "Ho fatto Equus e poi un musical per Broadway: faccio quello che sento di fare non quello che si pensa dovrei fare. I fan veri lo comprendono".

"Giovani ribelli" ci racconta chi erano questi ragazzi prima di diventare miti. Nel 1944 Allen Ginsberg era una irascibile e puritana matricola alla Columbia University. Jack Kerouac era un universitario che si è riavvicinato agli studi dopo aver resistito la miseria di otto giorni al servzio della Marina degli Stati Uniti. William S. Burroughs aveva abbandonato la facoltà di medicina e si stava trasformando in un giovane tossicodipendente ai confini della scena bohemienne della Grande Mela. Il film di John Krokidas è la storia di quei ragazzi.

Spettacolo: Per te