Festival di Roma 2013: ecco il programma

Cinema
Un'immagine di Jennifer Lawrence, una delle star attese al Festival di Roma per l'anteprima fuori concorso di "Hunger Games 2: la ragazza di fuoco"
hunger-games-1

Dall'8 al 17 novembre si aprirà ufficialmente l'ottava edizione della manifestazione. Diciotto i film in concorso, tra cui tre pellicole italiane. Attesa Jennifer Lawrence per l'anteprima di "Hunger Games 2: la ragazza di fuoco"



L'ottava edizione del Festival internazionale del film di Roma che aprirà i battenti il prossimo 8 novembre e si concluderà il 17 dello stesso mese torna all'antico. Almeno nelle intenzione del suo direttore Marco Muller che ha voluto per questa edizione 2013 chiamarlo non a caso festival-festa.

Una festa che avrà naturalmente nei film in concorso e nelle tantissime star internazionali in arrivo la sua arma vincente. Si parte alla grande con l’annuncio che ci saranno ben due madrine. Quella di apertura sarà con ogni probabilità Sabrina Ferilli, annunciata in maniera non ufficiale dallo stesso Muller ("Non posso dire il nome, ma è l'attrice che rappresenta la 'mamma Roma' ideale"). Quella di chiusura non è stata ancora decisa, ma di sicuro non sarà un'attrice romana.

Inoltre la "festa" di Muller vedrà anche il ritorno della commedia, con l'apertura del festival affidata alla pellicola di Giovanni Veronesi, “L'ultima ruota del carro” con Elio Germano e Alessandra Mastronardi. Tutta da gustare anche la prima fuori concorso di "Hunger Games: La ragazza di fuoco".

In totale i film in concorso saranno 18, di cui 12 in prima mondiale. Tre le pellicole italiane in concorso: “Take five” di Guido Lombardi con Gaetano Di Vaio e Peppe Lanzetta; “I corpi estranei” di Mirko Locatelli con Filippo Timi; “Tir” di Alberto Fasulo, una coproduzione italo-croata.

Tra le altre pellicole in gara ci saranno “Out of the furnace” di Scott Cooper con Christian Bale, Woody Harrelson e Zoe Saldana; il regista-cult giapponese Takashi Miike con “The mole song” (Miike presenta anche, come evento speciale fuori concorso, il mediometraggio “Blue planet brothers”); ”Dallas Buyers Club” di Jean-Marc Vallee, direttamente dal festival di Toronto, con Matthew McConaughey e Jennifer Garner; “Her” di Spike Jonze con Joaquin Phoenix e Scarlett Johansson; “Blue sky bones”, opera prima di Cui Jian, pioniere della musica rock in Cina e vincitore due settimane fa a Sanremo del Premio Tenco per la musica d'autore.

Lo stesso Marco Muller, durante la conferenza stampa di presentazione, ha anche annunciato che il Festival internazionale del film di Roma renderà omaggio ai grandi protagonisti del cinema italiano, da Giuliano Gemma e Carlo Lizzani recentemente scomparsi (rispettivamente proiezione di “Arrivano i titani” con un giovanissimo Gemma e uno dei film più noti del regista romano, “Il processo di Verona”) a Federico Fellini morto 20 anni fa (proiezione della copia restaurata di “Le tentazioni del dottor Antonio”, episodio di “Boccaccio '70”, oltre al documentario di Antonello Sarno, “Federico degli spiriti”).

Spettacolo: Per te