James Bond, chi è il più cattivo dei cattivi?

Cinema

Sabato 19 ottobre tutta la programmazione di Sky Cinema 007 sarà dedicata ai nemici del celebre agente segreto che più hanno lasciato il segno e ai loro interpreti, dallo Squalo a Raoul Silva, da Adolfo Celi a Mads Mikkelsen.

Chiunque è in grado di fare l'eroe se si trova davanti un cattivo da quattro soldi. Ma sono in pochi a potersela cavare davanti a un vero villain, di quelli in grado di tenere in scacco il mondo con una mano, mentre con l'altra accarezzano un gattone morbidoso. James Bond, nel corso della sua lunga e onorata carriera, ha dovuto affrontare degli avversari davvero temibili. Sky Cinema 007 (canale 304) presenta i suoi più memorabili antagonisti in una maratona che comincia alle 8.15 di sabato 19 ottobre e che va avanti per tutta la giornata.

Già di prima mattina, l'agente Bond sarà impegnato con il machiavellico Emilio Largo in Operazione Tuono. Il numero due della Spectre, intenzionato a dirottare un aereo con a bordo due bombe atomiche, è interpretato dal nostro Adolfo Celi, attore divenuto celebre per alcuni memorabili ruoli, ma che i più in Italia ricordano come il Sassaroli della saga di Amici miei. A seguire, Moonraker: Operazione Spazio porta in scena ben due villain d'eccezione, ovvero il mefistofelico Hugo Drax (Michael Lonsdale), miliardario con in testa lo sterminio della razza umana, e Squalo (Richard Kiel), monumentale scagnozzo con la dentatura di acciaio con cui Bond se l'era già vista in La spia che mi amava.

Alle 12.35 è il turno del magnifico Ernst Stavro Boefeld in Si vive solo due volte. Nel film il capoccione della Spectre, qui interpretato da Donald Pleasance, compare per la prima volta per intero: prima di allora, infatti, ne erano state mostrate solo le mani, di solito intente a carezzare un gatto persiano bianco. Subito dopo si fa un salto temporale in avanti, con l'ultimissima (almeno finora) pellicola di 007, ovvero Skyfall, in cui il Bond di Daniel Craig è fronteggiato da Raoul Silva, sadico supercattivo interpretato in maniera magistrale da Javier Bardem.

Spesso il pericolo nasce in casa: e infatti alle 17 va in onda Goldeneye, in cui 007 se la deve vedere con l'agente traditore Alec Trevelyan, alias 006, interpretato da Sean Bean, conosciuto ai più come Boromir nella trilogia de Il signore degli anelli e Ned Stark ne Il Trono di Spade. In Missione Goldfinger si fa prendere dalla febbre dell'oro Auric Goldfinger (Gert Fröbe), miliardario intenzionato a diventare ancora più miliardario dopo aver bombardato Fort Knox, dove sono custodite le riserve auree degli Stati Uniti, così da far schizzare alle stelle il prezzo del metallo giallo. Ma nel film, Bond se la dovrà vedere anche con Oddjob (Harold Sakata), un coreano forzuto che uccide con un cappello dotato di una lama affilatissima.

In prima serata, spazio a un villain davvero leggendario, ovvero Francisco Scaramanga, che in L'uomo dalla pistola d'oro ha il volto dell'impeccabile Christopher Lee. Lo spietato killer che uccide solo con pallottole d'oro vuole, assieme al suo piccolo ma micidiale assistente Nick Nack (Hervé Villechaize), fare la pelle all'agente 007 e di sicuro sarà in grado di metterlo in seria difficoltà. La serata continua con Casino Royale, in cui l'attore danese Mads Mikkelsen è il perfido Le Chiffre, criminale privo di scrupoli nonché esperto giocatore di poker. 

Chiudono la rassegna Christopher Walken nel ruolo di Max Zorin in Bersaglio mobile e Joseph Wiseman in quello del celeberrimo Dr. No in Licenza di uccidere. Sarete in grado di resistere a una simile invasione di supercattivi? Se volete mettervi alla prova, l'appuntamento è per sabato 19 ottobre su Sky Cinema 007.

Spettacolo: Per te