Flight, 10 curiosità sul film

Cinema

Lunedì 14 ottobre, su Sky Cinema 1 HD va in onda Flight, film di Robert Zemeckis con Denzel Washington in un ruolo che gli è valso la nomination agli Oscar. Ecco una serie di interessanti aneddoti sulla pellicola.

In Flight, in onda lunedì 14 ottobre alle 21.10 su Sky Cinema 1 HD (canale 301), Denzel Washington interpreta un pilota di aerei di linea di enorme talento ma con un'insanabile passione per l'alcol. La pellicola di Robert Zemeckis si è aggiudicata ben due nomination agli Oscar, una per la Miglior sceneggiatura originale e una per il Miglior attore protagonista. Ecco alcune piccole curiosità sul film.

Dal vivo - Flight segna il ritorno di Robert Zemeckis a un film live action dopo dodici anni di motion capture che lo hanno portato a girare Polar Express, La leggenda di Beowulf e A Christmas Carol.

Sei stato nominato - Quella di Flight ha rappresentato per Denzel Washington la sesta nomination agli Academy Awards, di cui quattro come Miglior attore protagonista e due come Miglior attore non protagonista. Di queste sei, solo due lo hanno portato alla statuetta: nel 1990 con Glory - Uomini di gloria e nel 2002 con Training Day.

Concorrenza - Per il ruolo di Nicole, assegnato poi a Kelly Reilly, erano state prese in considerazione Dominique McElligott e la bellissima Olivia Wilde.

Dipendenza - Nella scena in cui Nicole fa uso di eroina, in sottofondo si sente Under the Bridge dei Red Hot Chili Peppers. Non a caso, dato che la canzone parla del passato da eroinomane del frontman Anthony Kiedis.

Collage - L'aereo di linea pilotato dal comandante Whip Whitaker è un collage di diversi velivoli realmente esistenti. Questo per evitare una possibile identificazione con un modello o una compagnia aerea in particolare.

Superstizione - Il numero del volo in Flight è 227. Un certo numero di incidenti aerei realmente avvenuti riguardavano voli le cui cifre davano come somma 11 (come accade in 227) e questo ha dato vita a una superstizione piuttosto diffusa.

Sottosopra - In Flight, quando Whip Whitaker pilota l'aereo a volo invertito è ubriaco. Lo stesso succedeva in Avventurieri ai confini del mondo, solo che in quel caso il velivolo era un ben più contenuto biplano.

Tragici precedenti - L'incidente messo in scena in Flight si ispira a un vero disastro aereo, quello che coinvolse nel 2000 il volo 261 dell'Alaska Airlines, in cui però non ci furono sopravvissuti.

Critiche - La Air Line Pilots' Association ha rilasciato un comunicato stampa ufficiale in cui protestava per le inaccuratezze nella rappresentazione delle dinamiche a bordo di un aereo di linea. In particolar modo, le critiche si sono concentrate sulla figura del comandante Whitaker, un pilota con seri problemi di dipendenza da alcol e droghe.

Citazioni - L'automobile di Nicole ha la stessa targa del celebre Generale Lee del telefilm Hazzard: CHN 320.

Spettacolo: Per te