Il quinto potere, la vera storia di Wikileaks

Cinema

La pellicola ripercorre la storia del controverso Julian Assange, il fondatore del noto e scomodissimo sito di Wikileaks. Dal 24 ottobre nei cinema. Sky Cine News ha incontrato i protagonisti del film

Approda nei nostri cinema, dal 24 ottobre, Il Quinto potere (The Fifth Estate), il film diretto da Bill Condon che racconta la creazione di Wikileaks. Presentato allo scorso Festival di Toronto, la pellicola si propone l'arduo compito di ripercorre le tappe dell’organizzazione no profit fondata dal giornalista australiano Julian Assange nel 2006, e in particolare di mettere in luce lo straordinario impatto che ha avuto a livello mondiale con la divulgazione di milioni di documenti segreti. Tuttavia lo stesso Assange ha mosso una serie di critiche nei confronti della pellicola che definisce un vero e proprio attacco all’organizzazione. A vestire i panni di Assange, è l'attore inglese Benedict Cumberbatch. Invece l'attore Daniel Brühl interpreta Daniel Domscheit-Berg, braccio destro di Assange .

La storia ha inizio quando il fondatore di WikiLeaks, Julian Assange e il suo collega Daniel Domscheit-Berg uniscono le loro forze per diventare dei cani da guardia, in grado di controllare l’attività dei potenti e dei privilegiati. Grazie a un piccolo budget, i due creano una piattaforma online che consente ai loro informatori di trasmettere in forma anonima delle notizie riservate, puntando così i riflettori sui luoghi oscuri dove si nascondono i segreti governativi e i crimini aziendali. In breve tempo, riescono a svelare più notizie importanti di tutti i leggendari mass media tradizionali messi insieme. Ma quando Assange e Berg mettono le mani sulla maggiore raccolta di informazioni riservate nella storia degli Stati Uniti, si scontrano tra di loro e devono rispondere a una questione fondamentale nella nostra epoca: qual è il costo di mantenere riservati i segreti in una società democratica e quale il prezzo da pagare quando si decide di rivelarli?

La sceneggiatura del film è firmata da Josh Singer ed è basata su due libri: WikiLeaks: Inside Julian Assange’s War On Secrecy scritto dai giornalisti David Leigh e Luke Harding e su Inside WikiLeaks: My Time With Julian Assange At The World’s Most Dangerous Website di Daniel Domscheit-Berg. Nel 2007 Assange incontrò per la prima volta, al Chaos Computer Club, Domscheit-Berg. Il tedesco attirato dalle idee dell’australiano che gli aveva promesso che avrebbero creato dei veri cambiamenti nel mondo, grazie a WikiLeaks, divenne il portavoce del sito. Nel 2010 Domscheit-Berg decise di lasciare WikiLeaks, perché Assange aveva mostrato una mancanza di integrità giornalistica.

A completare il cast troviamo: Anthony Mackie, David Thewlis, Alicia Vikander, Peter Capaldi, Carice van Houten, Dan Stevens, Stanley Tucci e Laura Linney.

Spettacolo: Per te