Oscar 2014: La grande bellezza rappresenterà l'Italia

Cinema
Un'immagine tratta dal film di Paolo Sorrentino "La Grande Bellezza"
g_la_grande_bellezza_ansa

Sarà il film di Paolo Sorrentino, il candidato italiano agli Oscar nella sezione per il miglior film in lingua non inglese

Sarà La grande bellezza, il film di Paolo Sorrentino dedicato a Roma e alla Dolce Vita, a rappresentare l'Italia nella corsa agli Oscar 2014. Ha battuto altri sei titoli che si erano autocandidati: Viva la libertà di Roberto Andò, Miele di Valeria Golino, Razza bastarda di Alessando Gassmann, Salvo di Antonio Piazza e Fabio Grassadonia (il film vincitore della Semaine de la critique all'ultimo festival di Cannes), Viaggio sola di Maria Sole Tognazzi e infine l'outsider, l'horror indipendente Midway tra la vita e la morte di John Real (nome d'arte del giovane regista siciliano Giovanni Marzagalli).

La grande bellezza, ambientato in una Roma tipicamente felliniana, ha per protagonista Jep Gambardella (Toni Servillo), un viveur di sessantacinque anni, giornalista affermato che si muove tra cultura alta e mondanità in una Roma che non smette di essere un santuario di meraviglia e grandezza.

Il film, uscito due settimane fa nelle sale inglesi, ha suscitato l'entusaismo della stampa internazionale. Il 15 novembre arriverà negli Stati Uniti, ma già il New York Times ne ha parlato in termini positivi definendolo "una metafora del declino italiano".

Spettacolo: Per te