Ralph Spaccatutto, 10 curiosità sul film

Cinema

Lunedì 7 ottobre va in onda su Sky Cinema 1 HD e Sky 3D la pellicola d’animazione della Disney che ha per protagonista il cattivo di un videogioco arcade. Ecco alcuni piccoli aneddoti che renderanno ancora più interessante la visione.

Il protagonista di Ralph Spaccatutto, lungometraggio d’animazione della Disney in onda lunedì 7 ottobre alle 21.10 su Sky Cinema 1 HD (canale 301) e Sky 3D (canale 150), è il villain di un vecchio videogioco arcade che si stufa di fare il cattivo e si dà alla fuga. Già queste premesse dovrebbero ingolosirvi e convincervi a non perdervi questa spassosa pellicola. Ma noi non ci accontentiamo e aggiungiamo dieci piccole curiosità che renderanno il film ancora più interessante.

Tempo di giocare - Sul sito ufficiale di Ralph Spaccatutto è possibile giocare ai tre videogiochi che forniscono i setting principali del film: Felix Aggiustatutto, Hero’s Duty e Sugar Rush.

Improvvisazione - Di solito per i film d’animazione i doppiatori originali registrano le voci durante sessioni separate. Per Ralph Spaccatutto, invece, molte scene sono state registrate con i doppiatori riuniti, il che ha portato ad alcune improvvisazioni, cosa molto rara per una produzione animata.

Fonti di ispirazione - Il villain Ralph Spaccatutto e il buono Felix Aggiustatutto sono ispirati in maniera neanche tanto velata a due celebri antagonisti dei videogiochi, ovvero il gorilla Donkey Kong e Super Mario, che si fronteggiano nel videogame del 1981 Donkey Kong.

Cambio di programma - Nelle fasi iniziali di sviluppo del film, il protagonista doveva essere Felix Aggiustatutto.

Un vecchio progetto - Le radici di Ralph Spaccatutto affondano addirittura negli anni ’80, in un progetto di film Disney a tema videogame che doveva intitolarsi High Score.

Guest star - In Ralph Spaccatutto compaiono tantissimi personaggi storici dei videogiochi, da Pac-man a Sonic: qui puoi scoprirli tutti.

Entusiasmo
- Le software house interpellate per inserire i loro personaggi come guest star si sono dimostrate così entusiaste, che in alcuni casi hanno chiesto al team di Ralph Spaccatutto di aggiungere altri riferimenti ai loro giochi: è successo ad esempio con Atari che, sentita per Pong, ha richiesto che fosse inserita nel film anche la ranocchia di Frogger.

Omaggio a papà Disney - L’high score, ovvero il punteggio più alto, segnato sulla cabina del gioco Ralph Spaccatutto è 120501, un rimando alla data di nascita di Walt Disney, venuto al mondo il 5 dicembre del 1901 (negli Stati Uniti, nelle date è riportato prima il mese del giorno).

Che musica! - Il dj che suona alla festa per il trentesimo anniversario del gioco Felix Aggiustatutto è stato plasmato sulle fattezze di Skrillex, un rinomato dj di musica dubstep che ha anche prestato un suo brano alla colonna sonora di Ralph Spaccatutto.

Un corto da premiare
- Paperman, il cortometraggio abbinato a Ralph Spaccatutto, si è aggiudicato l’Oscar come Miglior cortometraggio di animazione.

Spettacolo: Per te