Sacro Gra, per il Leone d'Oro è tempo di ruggire al cinema

Cinema

Ennesimo, ricchissimo weekend nelle sale italiane, che accolgono i film vincitori di Venezia 70. Ma tra l'horror di You're Next e i due biopic Rush e The Grandmaster, la scelta è varia e in grado di accontentare tutti i palati.

La corsa di un film non si conclude di certo con la vittoria di un premio, per quanto prestigioso possa essere. Anzi, spesso, come capita a chi viene premiato a Venezia, si tratta solo della prima tappa che porta poi alla distribuzione in sala.

E, quindi, ecco arrivare nei cinema italiani Sacro Gra, il documentario di Gianfranco Rosi che, ambientato nei paraggi del Grande Raccordo Anulare, si è aggiudicato pochi giorni fa il Leone d’Oro.

Nel corso di un’ora e mezza la macchina da presa di Rosi segue le vicende di un palmologo, un pescatore di anguille e un principe che affitta il suo castello, raccontando storie e vicende che si dipanano ai margini della città eterna.

Anche Via Castellana Bandiera di Emma Dante non se n’è andato da Venezia a mani vuote. L’ottantaduenne attrice Elena Cotta si è infatti aggiudicata la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile. La storia stavolta è ambientata in un vicolo dove due auto si incontrano, senza che la conducente di una voglia far passare l’altra. Dietro questo spunto narrativo, ci sono attimi di vita realmente vissuti dalla regista.

Ma questo giovedì nei cinema arriva anche l’attesissimo Rush, con la sfida mitica tra Hunt e Lauda. Spazio anche  ai generi con l’horror a base di asce e balestre di You’re Next, interpretato da Sharni Vinson. Gli amanti del cinema orientale e del kung fu possono invece godersi The Grandmaster del maestro Wong Kar-Wai, già autore dell'acclamato In the Mood for Love.

Tutti i film sono in sala a partire dal 19 settembre.

Spettacolo: Per te