Jack Reacher, 10 curiosità sul film

Cinema

Lunedì 30 settembre va in onda su Sky Cinema 1 HD l'action movie con Tom Cruise nei panni di un ex poliziotto militare tornato al lavoro per indagare su un cecchino che ha ucciso cinque persone. Ecco qualche interessante aneddoto.

Lunedì 30 settembre andrà in onda alle 21.10 su Sky Cinema 1 HD (canale 301) e alle 22.10 su Sky Cinema +1 HD (canale 302) Jack Reacher, action movie con Tom Cruise tratto dalla popolare serie di libri scritti da Lee Child. L'uomo che dà il titolo al film è un ex poliziotto militare, che si ritrova a indagare sul caso di un cecchino che ha ucciso cinque persone e che, prima di cadere in coma in seguito a un pestaggio, fa il nome di Reacher. Ecco alcune piccole ma interessanti curiosità sul film.

Tanti auguri - Il teaser trailer di Jack Reacher è uscito esattamente il giorno del cinquantesimo compleanno di Tom. Certamente non una coincidenza...

Concorrenza - Oltre a Tom Cruise, per il ruolo di Reacher erano stati presi in considerazione Brad Pitt, Jamie Foxx, Will Smith, Hugh Jackman e Vince Vaughn.

Concorrenza 2 - Per ottenere il ruolo di Helen Rodin, dal canto suo Rosamund Pike ha dovuto battere la concorrenza di Hayley Atwell, Brit Marling e Alexa Davos.

Stuntman
- Tom Cruise ha voluto interpretare tutte le sue scene di stunt, da vero e proprio duro.

Vecchie conoscenze - In Jack Reacher, Tom Cruise è tornato a lavorare con Robert Duvall, che lo aveva affiancato in Giorni di tuono, e con Christopher McQuarrie, qui in veste di regista, ma sceneggiatore (tra le altre cose) di Operazione Valchiria. I due si ritroveranno a breve sul set di Mission: Impossible 5, di cui McQuarrie sarà regista e sceneggiatore.

Tragedia - La premiere del film, prevista per il 15 dicembre 2012, è stata spostata di alcuni giorni in seguito a una sparatoria in una scuola degli Stati Uniti avvenuta il giorno precedente, in segno di rispetto nei confronti delle vittime.

Libri - Quello con Tom Cruise è il primo film tratto dalla serie scritta da Lee Child, ma non è un adattamento del primo romanzo, bensì del nono, intitolato La prova decisiva.

Le dimensioni non contano - Nel libro Jack Reacher supera il metro e novanta, mentre Tom Cruise sfiora appena il metro e settanta.

Cameo - L'autore dei libri, Lee Child, è presente in un cameo nel film: lo si può vedere nei panni di un impiegato carcerario nella scena in cui Jack Reacher esce di prigione.

Citazioni - Nel libro La prova decisiva viene esplicitamente citato Codice d'onore, film in cui guarda caso recitava proprio Tom Cruise: un segno del destino?

Spettacolo: Per te