Anche Il Trono di Spade diventa un gioco a 8 bit

Cinema
Uno screenshot del gioco dedicato al Trono di Spade.
trono_di_spade_8_bit

Dopo Breaking Bad e Mad Men l’onore arriva anche al Trono di Spade. Pure la serie di Westeros ha ora un gioco dedicato in 8 bit. Permette di affrontare meta-lupi, volatili e schiere avversarie in uno scenario di ghiaccio e di fuoco

Prima o poi doveva succedere. Dopo tutto un privilegio simile era già toccato a Don Draper e pure a Walter White. Ma ti pare che Tyrion potesse essere da meno? No, appunto. E infatti il gioco in versione 8-bit basato sulle avventure di Westeros è infine arrivato ed è pure scaricabile gratuitamente. L'autore è Abel Alves, che si autodefinisce “creatore di videogiochi dilettante”. E come per i predecessori dedicati a Breaking Bad e Mad Men, si tratta di un videogame “retrò” con grafica e musica nello stile dei titoli anni '80. Solo che i protagonisti  dell'avventura in questo caso non sono pubblicitari anni '60 o professori convertiti al crimine ma nientemeno che Jon Snow, Daenerys, Tyrion e Davos Seaworth.

Guarda il trailer del gioco



Il gioco - Armati di coltelli e varie altre armi di difesa (anche i meta-lupi nel caso di Jon Snow), i personaggi devono affrontare minacce umane e animali man mano che avanzano nelle schermate e nei livelli. Il risultato sembra avere incontrato il favore degli utenti. Il video di presentazione del gioco conta già più di 250 mila visualizzazioni e l'interesse dei media internazionali ha stupito lo stesso Alves, disegnatore spagnolo trasferitosi in Uruguay. “Non mi aspettavo tanto successo”, ha detto al magazine online Wired. “Vorrà dire che d'ora in poi dovrò dedicarmi a questa attività con maggiore intensità”. Per quanto riguarda il rapporto tra gioco e serie, Alves confessa di avere dovuto fare delle scelte in funzione della riuscita del prodotto anche in contrasto con il suo cuore di spettatore. “I miei personaggi preferiti [del Trono di Spade] – ha detto - sono tutti Lannister e Stark ma dovevo scegliere quelli che nella serie sono coinvolti in azioni. Per quanto adori Sansa, per esempio, non potevo fare un livello per lei”.

Musica
– E se la grafica è indiscutibilmente un omaggio all'immaginario videoludico anni '80 anche la musica è in stile. La colonna sonora del gioco è una versione 8-bit del tema della serie realizzata da Floating Point, specialista in questo tipo di cover e, evidentemente, piuttosto appassionato del Trono di Spade. Nel suo catalogo figura infatti anche una riedizione di The Rains of Castamer, “ la canzone dei Lannister”, che attraversa la serie e ha una parte importante anche nell'ultimo episodio della terza stagione.

The Rains of Castamere in 8-bit



The Rains of Castamere (originale)


Spettacolo: Per te