Venezia 2013: atto secondo

Cinema

In questo servizio di Sky da Venezia, Francesco Castelnuovo e Denise Negri ci raccontano la seconda serata del Festival: dal Leone d’Oro a William Friedkin ai film di Emma Dante e John Curran. Guarda il video

Il 29 agosto del 1935 nasceva l’attore e regista americano William Friedkin ( Il braccio violento della legge, Esorcista, Killer Joe) e la Mostra del Cinema di Venezia festeggia il suo 78mo compleanno con il Leone d’Oro alla carriera. “ E’ la più grande onoreficenza che potessi ricevere, perché ho un grande rispetto per il cinema italiano” - commenta Friedkin. Da non perdere il suo western moderno Killer Joe con protagonista Matthew McConaughey, in onda alle 21.00 sabato 7 settembre su Sky Cinema Cult.

Il primo dei tre film italiani in concorso accoglie una splendida Alba Rohrwacher insieme alla collega Elena Cotta e alla regista-scrittrice Emma Dante che insieme hanno presentato “ Via Castellana Bandiera”. La pellicola racconta di due donne, Rosa e Clara che ad un certo punto si perdono nelle strade della città e finiscono in un ingorgo: Via Castellana Bandiera, per l’appunto. Contemporaneamente arriva un'altra macchina, e da qui nasce il “conflitto”. Davanti ai microfoni di Sky Cinema Emma Dante racconta come nasce la sua storia, da un episodio accadutole tanti anni fa proprio sulla strada.

Al Lido la seconda serata è stata allietata dalla presenza della bellissima Mia Wasikowska, per la presentazione di Tracks di John Curran. La giovane attrice racconta del suo viaggio e del suo “ritorno” in Australia, delle sue radici e di come sia stato girato questo film, tratto dal best-seller omonimo. Un’esperienza di solitudine estrema arricchita dalla bellezza del paesaggio australiano.

Il migliore e il peggiore film visto fino a oggi in Laguna? Scoprilo nel servizio di Sky a Venezia con Francesco Castelnuovo e Denise Negri.

Spettacolo: Per te