Amelio e l'intrepido Albanese

Cinema

Il regista Gianni Amelio e Antonio Albanese sono in gara al Festival di Venezia con "L'intrepido". Una commedia  amara che racconta l'Italia di oggi con triste ironia ma enorme verità. Guarda due clip del film

Immaginiamo che esista un nuovo mestiere e che si chiami “rimpiazzo”. Immaginiamo che un uomo senza lavoro lo pratichi ogni giorno, questo mestiere. E dunque che lavori davvero oltre misura e che sia un uomo a suo modo felice. Lui non fa altro che prendere, anche solo per qualche ora, il posto di chi si assenta, per ragioni più o meno serie, dalla propria occupazione ufficiale. Questo, in pratica è quello che fa il protagonista del nuovo film di Gianni Amelio "L'intrepido", in concorso al Festival di Venezia e che uscirà nelle sale il prossimo 5 settembre.

Gianni Amelio, dopo 15 anni dalla sua ultima partecipazione che gli valse il Leone d'Oro per il suo film 'Così ridevano', torna nuovamente a Venezia con questa commedia decisamente amara che ha un protagonista assoluto: lo straordinario Antonio Albanese. Infatti, il regista costruisce questo suo nuovo lavoro proprio attorno ad Albanese, una figura sintomatica come dice lo stesso regista Amelio: "parla dell'oggi e di tutti noi e non potrebbe essere più attuale. Però - prosegue Amelio - lo fa in una chiave che non è realistica o neorealistica ma metaforica, usando talvolta anche il grottesco con Albanese che è un po' un Candide che attraversa questa città italiana simbolica, lavora e non lavora e però ha fiducia e speranza. Un personaggio che, ammetto, ha la mia stessa filosofia di vita, penso che non bisogna mai lasciarsi andare o peggio piangersi addosso, vedere sempre che c'è una luce in fondo al buio. Ecco, il mio Antonio vuole andare incontro alla luce".

Gli attori principali scelti da Amelio, oltre ad Antonio Albanese, sono: Livia Rossi, Gabriele Rendina, giovani artisti che il regista ha voluto affiancare ad Albanese proprio per rappresentare la “nuova generazione di lavoratori”, l’innocenza di chi ci crede ancora. Completano il cast i bravissimi Alfonso Santagata e Sandra Ceccarelli.

Spettacolo: Per te