Ma che bello essere cattivi

Cinema
Tom Hardy nei panni di Bane ne Il cavaliere oscuro - Il ritorno
tom_hardy_bane

Ne Il cavaliere oscuro – Il ritorno, in onda su Sky Cinema lunedì 9 settembre, Tom Hardy è il violento Bane. Prima di lui, molti altri grandi attori sono stati dei villain in film tratti da fumetti, da Jack Nicholson a Ben Kingsley, fino a Ian McKellen.

di Marco Agustoni

I ruoli da supereroi, nei comic movie, sono tra i più ambiti. Ma, diciamocelo, ancora più affascinanti da interpretare, sono i cattivi, gettonatissimi dai grandi attori di Hollywood, in grado con il loro fascino di sedurre anche gli interpreti più esigenti. Tra i casi più recenti, c’è ovviamente quello di Tom Hardy, che dopo aver messo in mostra il suo talento recitativo in film come Bronson e Inception, si è calato nei panni del brutale Bane, arcinemico di Batman ne Il cavaliere oscuro – Il ritorno, in onda lunedì 9 settembre alle 21.10 su Sky Cinema 1 HD. Ma prima di lui, molti altri interpreti d’eccezione si sono scomodati per indossare la tuta da supercattivo e minacciare il mondo: li trovate di seguito, oltre che in una malvagissima fotogallery.

In fatto di villain, Christopher Nolan, regista degli ultimi tre film su Batman, è uno che sa scegliere con cura. Nel primo capitolo aveva arruolato nientemeno che Liam Neeson, candidato all'Oscar nel 1994 grazie alla sua memorabile interpretazione in Schindler's List, per combattere l'Uomo Pipistrello nei panni del suo mentore/nemico Ra's al Ghul. Nella stessa pellicola Cillian Murphy, protagonista del horror di culto 28 giorni dopo, compariva come lo Spaventapasseri. E l'episodio successivo, Il cavaliere oscuro, vedeva uno strepitoso Heath Ledger alle prese con il disturbante personaggio del Joker. Il ruolo della nemesi di Batman gli valse un Oscar postumo, nel 2009.

Ma la saga del Pipistrello aveva già convinto anni prima, con la tetralogia inaugurata nel 1989 da Tim Burton, molti altri divi di Hollywood a cimentarsi come villain. In Batman il Joker, in una versione più fumettistica rispetto a quella di Ledger, era interpretato da Jack Nicholson, un "tizio qualunque" che ha recitato da protagonista in pellicole storiche come Qualcuno volò sul nido del cuculo e Shining. In Batman - Il ritorno, il simpatico Danny De Vito, tra le altre cose regista e interprete de La guerra dei Roses, anche se il suo ruolo più ricordato dal pubblico rimane quello ne I gemelli al fianco del monumentale Arnold Schwarzenegger, è stato il Pinguino. E a proposito di Schwarzy, l'implacabile Terminator era Mister Freeze nel fallimentare Batman & Robin, in cui a dare filo da torcere a Batman/George Clooney c'era anche Uma Thurman come Poison Ivy. Il capitolo precedente, Batman Forever, vedeva invece schierati Jim Carrey nei panni dell'Enigmista e Tommy Lee Jones in quelli di Due Facce.

Anche Sam Raimi, in quanto a cattivi di lusso, non scherza: nella sua trilogia di Spider-Man ha infatti voluto Willem Dafoe, il Gesù del controverso L'ultima tentazione di Cristo di Martin Scorsese, nel ruolo del Goblin, Alfred Molina in quello del dr. Octopus e James Franco, poi arruolato dal regista anche ne Il grande e potente Oz, come New Goblin. Il reboot della serie, The Amazing Spider-Man, vedeva invece Rhys Ifans impegnato a dar vita al pericoloso Lizard.

Per contrastare il talentuoso Robert Downey jr, protagonista assoluto della saga di Iron Man, ci volevano dei veri fuoriclasse. E così, nei tre film dedicati all'Uomo di Ferro, hanno risposto alla chiamata tre attori tra i più capaci degli ultimi decenni. Stiamo parlando di Jeff Bridges, indimenticabile Drugo ne Il grande Lebowski, ma anche Iron Monger in Iron Man; Mickey Rourke, star travagliata ritornata al successo in anni recenti grazie a film come The Wrestler, che in Iron Man 2 era il cattivissimo Whiplash; Ben Kingsley, premio Oscar grazie alla sua interpretazione di Ghandi, nonché il Mandarino in Iron Man 3.

Anche l'idea di sfidare Super Man, negli anni, ha esercitato il suo fascino sulle grandi star: Gene Hackman, vincitore di due Oscar con Il braccio violento della legge e Gli spietati, è stato a più riprese Lex Luthor, nemesi assoluta del supereroe proveniente da Krypton. E lo stesso ruolo è stato ricoperto in Superman Returns anche dall'istrionico Kevin Spacey, interprete de I soliti sospetti e American Beauty e di recente protagonista della serie tv House of Cards. Non è possibile non citare, infine, Ian McKellen, grandissimo attore di cinema e teatro, conosciuto ai più come Gandalf nella trilogia de Il signore degli anelli, ma anche come il perfido Magneto nei film degli X-Men.

Questi sono solo alcuni, ma di certo non gli ultimi, attori di talento che si sono lasciati sedurre dal Lato Oscuro del grande schermo. Per godervi appieno la performance da cattivo di Tom Hardy, l'appuntamento è per il 9 settembre su Sky Cinema 1 HD .

Spettacolo: Per te