Il cavaliere oscuro – Il ritorno, 10 curiosità sul film

Cinema

Lunedì 9 settembre alle 21.10 va in onda su Sky Cinema 1 il terzo capitolo della saga dedicata a Batman e diretta da Christopher Nolan. Per i ritardatari, l'appuntamento è su Sky Cinema Hits alle 21.40. Ecco una serie di aneddoti sulle riprese e sul cast.

Batman è tornato: lunedì 9 settembre, infatti, andrà in onda alle 21.10 su Sky Cinema 1 HD (canale 301) Il cavaliere oscuro – Il ritorno, terzo capitolo della saga diretta da Christopher Nolan e interpretata da Christian Bale. Sarà possibile seguire questa epica pellicola anche a partire dalle 21.40 su Sky Cinema Hits (canale 304) e dalle 22.10 su Sky Cinema +1 (canale 302). Per prepararvi alla visione, ecco dieci piccole curiosità sul film.

Concorrenza - Per ottenere il ruolo di Selina Kyle, Anne Hathaway ha dovuto affrontare un'agguerrita concorrenza. Alla fine, ha avuto la meglio su attrici del calibro di Jessica Biel, Gemma Arterton, Kate Mara e Keira Knightley.

Cat Woman - Il personaggio interpretato da Anne Hathaway non viene mai chiamato Cat Woman nel corso del film, ma solo con il suo nome, Selina Kyle, oppure La Gatta.

Un cattivo di peso
- Per il ruolo di Bane, Tom Hardy ha messo su quasi 15 chili. L'attore non è nuovo a imprese di questo tipo: anche per interpretare il massiccio carcerato Bronson era ingrassato di quasi 20 chili.

Altezza, mezza bellezza - Per sembrare più imponente, durante le riprese Tom Hardy, alto un metro e settantotto, ha dovuto indossare dei rialzi di 8 centimetri, così da non sfigurare al fianco di Batman/Bale.

Ricordando Heath - Nonostante abbia seminato il panico in tutta Gotham City, Joker non viene mai nominato esplicitamente ne Il cavaliere oscuro - Il ritorno. Questo per rispetto nei confronti dello scomparso Heath Ledger.

Povero Robin - Christian Bale odia a tal punto il personaggio di Robin da aver minacciato di non tornare per il terzo film della serie se in qualche modo vi fosse implicato il celebre braccio destro di Batman.

Fiocco azzurro - Marion Cotillard, che nel film interpreta Miranda Tate, ha cominciato le riprese solo due mesi dopo aver dato alla luce suo figlio Marcel. Per averla nel film, il regista Christopher Nolan ha modificato i piani di ripresa per venire incontro alle sue esigenze.

Vecchi amici - Con questo film Christopher Nolan ha riunito buona parte del cast del suo Inception: sono tornati a lavorare con lui ne Il cavaliere oscuro - Il ritorno Tom Hardy, Michael Caine, Marion Cotillard, Cillian Murphy e Joseph Gordon-Levitt.

Homeland - Diego Klattenhoff, che interpreta il personaggio di Mike Faber in Homeland, doveva prendere parte alle riprese de Il cavaliere oscuro - Il ritorno in qualità di agente di polizia di Gotham City, ma ha dovuto rinunciare a causa dei suoi impegni con la serie tv.

Un cast da Oscar - Nel film hanno recitato ben cinque attori vincitori di premi Oscar: Christian Bale, Morgan Freeman, Marion Cotillard, Michael Caine e Anne Hathaway.

Spettacolo: Per te