Paranormal Activity 4, un ritorno da brivido

Cinema

Giovedì 29 agosto, su Sky Cinema 1 HD va in onda il quarto capitolo della saga di finti documentari diventati un vero e proprio caso mediatico. Tra inquietanti presenze e vecchie conoscenze, il terrore rimane ai livelli dei primi episodi.

Più che un film, il primo Paranormal Activity fu un vero e proprio caso mediatico. La pellicola horror girata con lo stile del mockumentary, ovvero del falso documentario composto da riprese che vengono proposte come reali, fece sconquassi ai botteghini di tutto il mondo, a fronte di un costo di produzione ridicolo. Quel primo, grande successo ha generato una serie di sequel, ultimo dei quali (almeno fino al quinto capitolo, previsto per gli inizi del 2014) arriva Paranormal Activity 4, in onda giovedì 29 agosto alle 21.10 su Sky cinema 1 HD (canale 301).

Paranormal Activity 4, diretto da Henry Joost e Ariel Schulman, catapulta di nuovo al centro dell'azione Katie (interpretata da Katie Featherston), la ragazza posseduta da un demone già protagonista del primo capitolo e che fa la sua comparsa anche nei due film successivi.

In Paranormal Activity 2, Katie rapiva Hunter, figlio della sorella Kristi, e faceva perdere le sue tracce. Da allora sono passati alcuni anni, e l'attenzione si sposta su una famiglia composta da genitori, figlia teenager e figlio più piccolo. Questi scoprono che la madre di Robbie, un ragazzino un po' misterioso che si è trasferito lì da poco, è stata ricoverata in ospedale, e così accettano di ospitarlo in casa. Da allora, fatti inquietanti cominciano a verificarsi all'interno della loro abitazione.

Anche questo quarto capitolo segue lo schema dei suoi predecessori, costruendo attraverso differenti riprese rubacchiate qua e là un documentario fasullo a cui è affidata la narrazione della vicenda. Rispetto al passato, però, si sono aggiornati i mezzi di ripresa. E così le tradizionali videocamere sono ora affiancate da telefoni cellulari, webcam e persino dalla Kinect dell'Xbox. Il risultato, in ogni caso, è sempre lo stesso: terrore puro. Se non ci credete, vi sfidiamo a vedere Paranormal Activity 4 (ovviamente a luci spente) giovedì 29 agosto alle 21.10, su Sky Cinema 1 HD.

Spettacolo: Per te