Colpi di fulmine, risate elettrizzanti

Cinema

Arriva sugli schermi di Sky Cinema 1 in prima tv (il 26 agosto alle 21.10 e alle 21.40 su Sky Cinema Hits) l'esilarante commedia divisa in due episodi e firmata da Neri Parenti. Con Christian De Sica e Lillo & Greg.

Lo scorso inverno, quello del 2012 per intenderci, è stato un momento di cambiamento anche per il cinema italiano. Anzi diremo che si è trattato quasi di un passaggio epocale. Dopo quasi vent’anni di dominio assoluto, il genere definito dalla critica “cinepanettone” è passato definitivamente in archivio. Artefici di questo “rivoluzione” sono stati alcuni degli stessi creatori di questo genere: Aurelio De Laurentis, Neri Parenti e Cristian De Sica, nelle vesti rispettivamente di produttore, regista e attore protagonista.

Colpi di fulmine, il film di Neri Parenti con Cristian De Sica e il duo comico Lillo e Greg (su Sky Cinema 1 in prima Tv lunedì 26 agosto alle 21.10 e alle 21. 40 su Sky Cinema Hits), rappresenta quasi una presa d’atto che qualcosa in Italia è cambiato. Si tratta, magari, di trasformazioni ancora non perfettamente percepibili, ma che si stanno affermando soprattutto nella percezione del pubblico cinematografico. Merito o colpa anche della crisi economica e politica che sta scuotendo i valori fondamentali del nostro Paese. Allora, meglio tornare a toccare le corde degli spettatori nostrani con il solo argomento che ancora coinvolge: l’amore.

Si tratta di un commedia divisa in due episodi. Nel primo, Christian De Sica è uno psichiatra che finge di essere un sacerdote per evitare un arresto, ma l'abito talare non gli impedirà di innamorarsi perdutamente di Luisa Ranieri, maresciallo dei carabinieri e promessa sposa di un uomo fedifrago. C'è poi l'ambasciatore presso la Santa Sede, Claudio Gregori (Greg), che non riesce a contrastare il sentimento viscerale che prova per Anna Foglietta, una pescivendola sguaiata, solita accompagnarsi ai coatti; per conquistarla il diplomatico decide allora di seguire le lezioni di Pasquale Petrolo (Lillo), che cercherà di trasformarlo in un campione di maleducazione. A completare il cast aggiungiamo la simpatica perpetua interpretata da Arisa e il sagrestano muto che ha il volto di Simone Barbato.

Un'ultima annotazione: Neri Parenti sta preparando un nuovo film del 2013. Si chiamerà Colpi di fortuna e sarà interpretato da Christian De Sica, Francesco Mandelli, Lillo e Greg, Luca e Paolo. Le riprese sono iniziate lo scorso 2 agosto tra Roma, Napoli, Milano e Trento. Il film  uscirà al cinema il prossimo 19 dicembre.

Spettacolo: Per te