Addio a Karen Black star di “Easy Rider”

Cinema
Karen Black in un'immagine di repertorio
karen-black

Si è spenta all'età di 74 anni Karen Black. Per ricordare l’attrice americana Sky Cinema Hits manderà in onda sabato 10 agosto due dei suoi film più noti: 5 pezzi facili, e Easy rider, il film manifesto della controcultura americana

L’attrice americana Karen Black, divenuta una star grazie al suo ruolo nel film cult Easy Rider, è morta ieri in California all’età di 74 anni. Era malata di cancro, ha annunciato il marito. "E' con grande tristezza che vi annuncio che la mia sposa e la mia migliore amica, Karen Black, è morta qualche minuto fa", ha scritto Stephen Eckelberry sulla sua pagina Facebook.

Per ricordare l'attrice scomparsa Sky Cinema Hits manderà in onda sabato 10 agosto due dei film più noti che l’hanno vista protagonista: 5 pezzi facili, per cui vinse il Golden Globe come miglior attrice non protagonista, e Easy rider, il film manifesto della controcultura americana, che la vede recitare a fianco di Dennis Hopper e Peter Fonda.

Karen Black era nata nel 1939 in Illinois, e ha recitato in un centinaio di film americani a fianco di grandi registi e attori: Francis Ford Coppola in “Big Boy” del 1966, Jack Nicholson in “Cinque pezzi facili” (che le valse un Golden Globe e una nomination agli Oscar), poi Robert Redford nel “Grande Gatsby” del 1974 (che le valse un secondo Golden Globe). Ha recitato anche con Robert Altman in “Nashville” nel 1975 e di Alfred Hitchcock in “Complotto di famiglia”, il suo ultimo film, nel 1976.

Ha lavorato con grandi registi e attori, ma dalla metà degli anni '70, momento che lei stessa ha indicato come l'inizio del declino per la sua carriera, non le sono stati più offerti ruoli in grado di farla emergere. Black ha pure fatto la sceneggiatrice ed è apparsa in alcune serie televisive, come “Law and Order”.

Spettacolo: Per te