Abramo Lincoln a caccia di vampiri

Cinema

In onda in agosto su Sky CInema, il fil di Timur Bekmambetov in cui il leggendario presidente degli Stati Uniti d’America affila le armi per lottare contro i succhiatori di sangue.

Non fidatevi dei libri di scuola: la Storia è molto più appassionante e avventurosa di quanto si pensi. O almeno ne è convinto Timur Bekmambetov, che nel suo secondo film hollywoodiano, La leggenda del cacciatore di vampiri, reinventa le vicende del leggendario presidente degli Stati Uniti Abramo Lincoln e lo trasforma in un guerriero che combatte i mostri. La pellicola, prodotta dall’immaginifico Tim Burton, andrà in onda lunedì 5 agosto alle 21.10, in contemporanea su Sky Cinema 1 HD (canale 301) e Sky 3D (canale 150)

Il russo Bekmambetov, che già aveva diretto Angelina Jolie nell’adrenalinico action movie Wanted, approccia la storia di Lincoln, una figura intoccabile per gli americani, senza troppi timori reverenziali, e dopo avergli affidato le fattezze di Benjamin Walker, lo immagina come una sorta di supereroe a caccia di vampiri. E mescolando cinema horror e d’azione ne ottiene un film spettacolare ed esagerato, proprio come il suo precedente lavoro.

Ma come finisce il giovane Abramo Lincoln, un uomo destinato a una gloria di tutt'altra specie, a fare il cacciatore di vampiri? La risposta è sempre quella: vendetta. È infatti la sete di vendetta a spingere il ragazzo a cercare l'uomo che tanti anni prima ha causato la morte della madre. Ma quello che Lincoln ancora non sa è che non si tratta di un uomo, bensì di un vampiro. Da li in poi, il nostro eroe si addentra in un mondo oscuro popolato di esseri soprannaturali e assetati di sangue, deciso a liberare gli Stati Uniti d'America da una minaccia inimmaginabile.

Insomma, il presidente che si vede ne La leggenda del cacciatore di vampiri è ben lontano da quello impersonato da Daniel Day Lewis nel Lincoln di Steven Spielberg, e imparentato piuttosto con il Van Helsing interpretato da Hugh Jackman, mentre il gioco di calare personaggi storici in atmosfere horror rimanda a Bubba Ho-Tep, in cui l'attore di culto Bruce Campbell ( La casa 1 e 2, L'armata delle tenebre) è un vecchio Elvis Presley intento a lottare contro una mummia.

Se avete voglia di vedere quello che da molti è considerato il più grande personaggio politico della storia americana fare a pezzetti i vampiri, vi ribadiamo l'appuntamento: lunedì 5 agosto su Sky Cinema 1 HD e Sky 3D. La sera in cui la Storia si farà Leggenda...

Spettacolo: Per te