Omaggio a Vincenzo Cerami

Cinema

Questa sera Sky Cinema Hits ricorda il celebre scrittore, drammaturgo e sceneggiatore,  scomparso a 72 anni, con due fra le sue più rappresentative trasposizioni cinematografiche: Un borghese piccolo piccolo e, a seguire, Johnny Stecchino

Scompare a 72 anni Vincenzo Cerami. Uno dei maggiori scrittori e sceneggiatori italiani, era nato il 2 novembre 1940 a Roma da genitori siciliani. Fu allievo, alla scuola media, di Pier Paolo Pasolini con cui debuttò nel cinema nel 1965 come aiuto regista in tre film: Comizi d'amoreUccellacci e uccellini e l'episodio Le streghe del film  La terra vista dalla Luna.
Dopo queste esperienze a fianco di Pasolini iniziò nel 1967 la sua carriera di sceneggiatore con El Desperado (film diretto da Franco Rossetti).

In oltre 40 anni scrisse film 'impegnati' per artisti del calibro di Bellocchio, Amelio, Benigni, Monicelli e Scola ma anche pellicole più leggere per Francesco Nuti, Antonio Albanese, Giovanni Veronesi e per il figlio Matteo ( Tutti al mare del 2010, la sua ultima sceneggiatura).

Nel 1976 pubblicò il suo primo romanzo Un borghese piccolo piccolo, feroce satira delle frustrazioni piccolo-borghesi che divenne la sceneggiatura di un film con Alberto Sordi diretto nel 1977 da Mario Monicelli. Il film vinse tre David di Donatello e quattro Nastri d'argento.
E proprio Un Borghese piccolo piccolo, in onda alle 21.10 di questa sera (in replica giovedì 18 alle 13.35) inaugura l'omaggio di Sky Cinema Hits a Vincenzo Cerami.

A seguire alle 23.15, Johnny Stecchino di Roberto Benigni (in replica giovedì 18 alle 15.40) uno dei più grandi successi del box office italiano, di cui Cerami scrisse la sceneggiatura.

Qui sotto potete vedere una clip del film


L'omaggio a Vincenzo Cerami continua giovedì 18 luglio su Sky Cinema Arte HD con l'intervista inedita e in anteprima assoluta Vincenzo Cerami: il poeta del cinema, in onda alle 20.30

Spettacolo: Per te