Closer, incontri fatali su Sky Cinema Passion

Cinema

I destini di due coppie si incrociano nella Londra anni '90: è questa la trama del singolare film diretto nel 2004 da Mike Nichols, premio Oscar per Il laureato. Sky Cinema Passion ce lo regala in prima serata domenica 30 giugno alle 21.00

L'amore non è che un incidente che sta per accadere. Alcuni incontri possono essere fatali, e hanno il potere di rivoluzionare la nostra vita nel giro di pochi minuti, se non di secondi. E' quello che accade ai quattro personaggi di Closer, pellicola di Mike Nichols che andrà in onda domenica 30 giugno alle 21.00 su Sky Cinema Passion HD.

Ambientato nella Londra anni '90, il film racconta la storia di quattro persone, due coppie (Dan e Alice, Larry e Anna) le cui vite si intrecciano e si scontrano generando, volontariamente o casualmente, una sequenza a catena di relazioni, flirt, bugie, tradimenti, gelosie, sesso, che mette in luce la vacuità dei legami, e la debolezza (in particolare maschile) nel saperli gestire.

Il regista del cult Il laureato torna a studiare le relazioni umane, le tensioni e le ambiguità che caratterizzano i rapporti tra le persone, e nel 2004 sceglie di trasporre sul grande schermo una commedia di Patrick Marber con un cast d'eccezione a portarla in vita: Jude Law, Julia Roberts, Natalie Portman (che per la sua interpretazione si è aggiudicata un Golden Globe) e Clive Owen.

Ripresa per certi versi qualche anno più tardi da Last Night (2010) - lì i quattro personaggi erano interpretati da Keira Knightley, Sam Worthington, Eva Mendes e Guillaume Canet - la storia raccontata in Closer ci propone una riflessione incredibilmente realistica sulla fragilità delle relazioni, sulla tentazione del tradimento che ogni coppia bene o male sperimenta, sulla folle gelosia e sulla vendetta che ne possono scaturire, oltre che sulla fatale casualità della vita.

Dalla meravigliosa colonna sonora spicca il pezzo chiave del film, una bellissima canzone firmata dal cantautore irlandese Damien Rice - che contribuisce inoltra con Cold Water - intitolata The Blower's Daughter, che apre e chiude il film in una cornice suggestiva e memorabile, che vede i personaggi incrociare lo sguardo, persi nella folla, ma unici nella loro personalità.

Closer va in onda domenica 30 giugno alle 21.00 su Sky Cinema Passion HD: non perdetevi questo speciale appuntamento!
Ecco il trailer del film:

Spettacolo: Per te