Jaden e Willow, quei due figli di papà Smith

Cinema
Will Smith all'anteprima di After Earth con la moglie Jada Pinkett-Smith e i figli Jaden, Willow e Trey (foto: Getty Images)
smith_family_getty

Domenica 2 giugno, in occasione dell'anteprima di After Earth, Sky Cinema Hits dedica una giornata di programmazione a Will Smith. Che non è solo uno dei più grandi divi di Hollywood, ma è anche il padre di due star in erba.

di Marco Agustoni

Domenica 2 giugno, oltre a essere la Festa della Repubblica, quest'anno sarà anche il Will Smith Day. Già, perché Sky Cinema Hits (canale 304) ha deciso di dedicare l'intera giornata ai film più popolari del divo di Hollywood, con i festeggiamenti che raggiungeranno il loro apice alle 21, quando saranno trasmessi in anteprima alcuni minuti di After Earth, pellicola di fantascienza in arrivo nelle sale cinematografiche giovedì 6. Al fianco di Will in questo nuovo blockbuster ci sarà suo figlio Jaden, che assieme alla sorella Willow sembra già destinato a un futuro nello spettacolo. Ecco che cosa hanno combinato finora i due piccoli Smith.

Jaden, del 1998, primo dei due rampolli nati dall'unione tra Will e la sua attuale moglie Jada Pinketts-Smith, già da giovanissimo ha dimostrato una predisposizione innata per la recitazione. Lo abbiamo infatti ammirato sul set a soli otto anni, nel 2006, quando ha recitato al fianco del padre nel toccante La ricerca della felicità, film di Gabriele Muccino che racconta di un uomo sull'orlo del tracollo economico che si ritrova a crescere suo figlio da solo, dopo essere stato abbandonato dalla moglie. Il ruolo del piccolo Christopher Gardner jr. valse a Jaden numerose nomination come miglior attore emergente.

Come se recitare fosse la cosa più naturale del mondo (e si può capire bene il perché, visto che oltre al padre, anche sua madre è un'attrice conosciuta), il ragazzo prosegue la sua carriera con il remake del classico della fantascienza Ultimatum alla Terra, del 2008, dove recita al fianco di Keanu Reeves. Questa volta la statuetta arriva: si tratta di un Saturn Award come miglior giovane attore. Due anni più tardi, papà Will e mamma Jada producono un altro remake, quello di Karate Kid, che sembra ritagliato proprio attorno a Jaden. Ma la prova del nove arriva forse proprio con After Earth, che potrebbe definitivamente consacrare il ragazzo come stella nascente del cinema.

Non c'è però solo il cinema: Jaden Smith è anche un rapper in erba, che ha pubblicato numerosi singoli, l'ultimo dei quali, Hello, ha un curioso retrogusto old school (che ci sia anche qui lo zampino di Will?). Il giovane Smith può inoltre vantare una collaborazione con il Piccolo Principe del Pop, ossia Justin Bieber, in Never Say Never, che gli è valsa anche la partecipazione all'omonimo documentario per il cinema. Le ultime news su Jaden, in ogni caso, lo vedono pronto a spiccare il volo: per il suo quindicesimo compleanno Smith jr avrebbe chiesto a papà di regalargli l'emancipazione anticipata, così da poter andare a vivere da solo.



Quando parliamo di musica, però, a fare la parte del leone è la più piccola Willow, classe 2000, che a soli 13 anni è già una superstar di Youtube: il video della sua Whip My Hair, ad oggi, sfiora quota 90 milioni di visualizzazioni. Nelle sue performance la giovane Willow sfoggia non solo un notevole talento per il ballo, ma anche un'incredibile somiglianza con papà Will. Nonostante in molti stiano aspettando il suo album d'esordio, di recente Willow ha fatto intendere di volersela prendere un po' più con calma, tanto da decidere di tirarsi fuori dal remake di Annie.



Non va poi dimenticato il terzo, o meglio il primo, visto che è il più grande della compagnia, figlio di Will, nato dal precedente matrimonio con Sheree Zampino. Ma Willard Christopher Smith III, conosciuto come Trey, è il più schivo della prole di Smith, tanto da essere ricordato solo per la comparsata in un vecchio video del padre, Just the Two of Us. Dopotutto, il fatto di essere l'erede di una megastar del cinema e della musica non significa per forza che tu voglia fare lo stesso nella vita...


Spettacolo: Per te