Ocean’s su Sky Cinema, non c’è Twelve senza Thirteen

Cinema
Ocean's Eleven
oceans_eleven

Dal 23 maggio, ogni giovedì su Sky Cinema 1 va in onda un episodio della trilogia che ha per protagonisti George Clooney, Brad Pitt, Matt Damon e Julia Roberts. Si comincia con Ocean’s Eleven. Guarda le foto.

In principio fu il Rat Pack. La prima versione di Ocean’s 11, in Italia intitolata Colpo grosso, datata 1960, aveva infatti per protagonisti Frank Sinatra e gli altri membri della sua gang di cantanti e attori. Cinquant’anni dopo, Steven Soderbergh decide di girare un remake di questa crime comedy, chiamato Ocean’s Eleven, e per riuscire nell’impresa chiama a sé un manipolo di divi di Hollywood, tra cui George Clooney e Brad Pitt. Il successo è tale che il regista decide di girare ben due sequel, Ocean’s Twelve e Ocean’s Thirteen. Sky Cinema 1 (canale 301) rende omaggio al lavoro di Soderbergh e dei suoi attori, con un ciclo che inizia giovedì 23 maggio e che con cadenza settimanale ripropone tutti e tre i capitolo della trilogia in prima serata.

Si comincia quindi il 23 con Ocean’s Eleven, con i già citati Clooney e Pitt, oltre a Matt Damon, Andy Garcia e la bellissima Julia Roberts. Il film segue le gesta del truffatore Danny Ocean (George Clooney), che appena uscito di prigione decide di organizzare subito un colpaccio. Come dire, il lupo perde il pelo ma non il vizio. Per riuscire a mettere a segno tre diverse rapine in altrettanti casinò di lusso, Danny deve ricorrere a un team di altri dieci professionisti, che diventeranno così gli “undici di Ocean”. Nel film, in un breve cameo appare anche Henry Silva, uno dei membri della gang nella pellicola originale del 1960.

Danny Ocean vi sembra forse uno che si accontenta? Ovviamente no. E quindi rieccolo in Ocean’s Twelve, in onda giovedì 30 maggio alle 21.10, sempre su Sky Cinema 1. Questa volta undici non ne bastano, e quindi la squadra si amplia. Così come il cast di attori, che si apre a Catherine Zeta-Jones. Per ripagare un debito a dir poco scomodo, la gang decide di spostarsi e dagli Stati Uniti si trasferisce in Europa, passando anche per l’Italia. E infatti nel film sbucano anche i volti di Adriano Giannini e Martina Stella.

Non c’è due senza tre. E non c’è Ocean’s Twelve senza... Ocean’s Thirteen, terzo e ultimo episodio della trilogia, previsto per giovedì 6 giugno. Questa volta Soderbergh non coinvolge Julia Roberts e Catherine Zeta-Jones, ma al cast si aggiunge una leggenda del calibro di Al Pacino. A muovere la banda non sono più (o quantomeno, non solo) i bigliettoni, ma la vendetta, perché uno di loro è stato truffato e ridotto in rovina.

Nonostante il grande successo al botteghino, con Ocean’s Thirteen termina la saga di Danny Ocean. E nasce la leggenda. Per rivivere questa straordinaria trilogia, l’appuntamento è a partire dal 23 maggio su Sky Cinema 1. Nel frattempo, potete guardare la fotogallery con gli uomini di Danny Ocean.

Spettacolo: Per te