Dietro le sbarre con Sky Cinema Cult

Cinema
Sky Cinema Cult trasmette quattro film dedicati ai film carcerari: dal prossimo 8 aprile ogni lunedì del mese alle 21.00
ciclo-sky-cinema-cult-dietro-le-sbarre

Sky Cinema Cult apre le celle delle prigioni cinematografiche dal prossimo 8 aprile ogni lunedì del mese alle 21.00. Quattro appuntamenti in prima serata tra cui la prima tv Hunger, esordio di Steve McQueen, regista dell'acclamatissimo Shame

Carceri, prigioni, penitenziari, fughe, evasioni, rivolte. Sono questi gli elementi principali che caratterizzano un genere definito dalla critica cinematografica genericamente prison movie. Sono migliaia i titoli che rientrano nella categoria e diversi i sottogeneri che si possono individuare a seconda dei casi specifici I più nostalgici ricorderanno sicuramente grandi classici come Papillon, Fuga di mezzanotte o Fuga da Alcatraz. Gli amanti del classico edificante ricordano invece più facilmente L'uomo di Alcatraz o il toccante Il miglio verde. I fan dell'azione e del thriller, invece, pensano soprattutto a titoli come The experiment o il seriale Prison break (fenomeno televisivo di culto).

Proprio per meglio ripercorrere questo filone e per goderne a pieno Sky Cinema Cult apre le celle delle prigioni cinematografiche per accompagnarci in un intenso e drammatico percorso lungo quattro appuntamenti in prima serata.

Si inizia con lunedì 8 aprile con l'intramontabile Le Ali della Libertà, tratto dal racconto di Stephen King Rita Hayworth e la redenzione di Shawshank, con Tim Robbins e Morgan Freeman protagonisti diretti da Frank Darabont. Si prosegue il 15 aprile con l'emozionante thriller carcerario Cella 211, vincitore in Spagna di otto Premi Goya nel 2010, mentre il 22 aprile Tim Robbins dirige nel braccio della morte Sean Penn e Susan Sarandon in Dead Man Walking - Condannato a morte, rispettivamente premiati con l' Orso d'argento a Berlino e il premio Oscar come miglior attrice protagonista per le loro eccezionali interpretazioni. Si chiude il 29 aprile con l'appuntamento più atteso, la prima visione Hunger, esordio alla regia per Steve McQueen, vincitore della Caméra d'or per la miglior opera prima al 61º Festival di Cannes, divenuto celebre con il successivo Shame sempre con Michael Fassbender protagonista. La pellicola ricostruisce il trattamento riservato ai prigionieri politici nel carcere di Long Kesh in Irlanda del Nord. Protagonista è Bobby Sands appartenente alla Provisional IRA, che per ottenere il riconoscimento di prigionieri politici per i membri dell'IRA, organizza un estenuante sciopero della fame che lo porterà alla morte.

Spettacolo: Per te