Il prequel va sul Trono?

Cinema
In arrivo la terza stagione di Game of Thrones - Credit: HBO
game_of_thrones_3_hbo

Secondo le dichiarazioni di George R.R. Martin, HBO potrebbe realizzare un prequel ispirato al mondo dei Sette Regni, 100 anni prima. In attesa della terza stagione della serie, dal 6 aprile Sky Cinema Hits trasmette le prime due stagioni

di Floriana Ferrando

Come si viveva nell’universo dei Sette Regni cento anni prima delle avventure dei Lannister e compagni? Potrebbe essere lo stesso George R.R. Martin a raccontarlo in un nuovo film prodotto da HBO. Così, mentre gli appassionati attendono trepidanti la terza stagione dedicata alla saga di successo del Trono di Spade, prevista per il 31 marzo in America  e prossimamente su Sky Cinema (intanto le prime due stagioni saranno trasmesse da Sky Cinema Hits dal 6 aprile), si aprono nuovi orizzonti per i fan.

Il prequel va sul Trono – La notizia di un possibile prequel spin-off arriva dallo stesso Martin, autore dei romanzi che hanno ispirato la serie. Ai microfoni della webzine IGN, lo scrittore ha dichiarato di essere in trattativa con la casa di produzione HBO per portare davanti alla cinepresa “Dunk and Egg”, un set di novelle ambientate nell’universo del Trono di Spade circa un secolo prima delle battaglie dei Sette Regni ispirate alle imprese di Dunk, che un giorno diventerà membro della Guardia Reale, e di Egg, alias Aegon Targaryen, il futuro re di Westeros e l'antenato di Daenerys.

Guarda il trailer della terza stagione



Prequel di successo – Insomma, che si tratti di un modo per colmare la mancanza di nuove idee sotto i riflettori di Hollywood o di una maniera per fidelizzare il pubblico, la passione per i prequel colpisce ancora. Sono sempre di più le serie tv che decidono di realizzare un episodio che ne racconti l’antefatto. Prendiamo Star Trek: dopo undici film, sei serie tv e numerosi libri, chi avrebbe scommesso sul successo di un prequel che narrasse le origini di Spoke, Kirk e Uhura? Eppure la serie "Star Trek: Enterprise", che ha debuttato sul piccolo schermo nel 2001, ha fatto incetta di pubblico.
Stessa sorte per Twin Peaks: alla fine della seconda stagione i misteri legati alla morte di Laura Palmer erano ormai risolti, così i registi hanno dato vita a “Fuoco cammina con me”, la cui storia è incentrata sulla vita della Palmer prima della terribile scomparsa, fra il contrastato rapporto con il padre e i suoi desideri più nascosti.



Parlando di prequel, come si può dimenticare Ridley Scott che con il suo "Prometheus" ha riportato alle luci della ribalta la serie fantasy-horror di fine anni Settanta, “ Alien”? Grande successo anche per “ Star Wars: Episodio III – La vendetta di Sith”.



E ancora, “ X-Men: L’inizio” spiega come Charles Xavier è diventato il professor X. Mentre “ Batman Begins”, diretto da Christopher Nolan, regala uno sguardo inedito sulle origini dell’Uomo Pipistrello, dalla morte dei genitori di Bruce Wayne all’inizio della sua carriera di paladino della legge.

Spettacolo: Per te