"Il Grande Gatsby" di Luhrmann aprirà il Festival di Cannes

Cinema
Da sinistra: Tobey Maguire, Leonardo Di Caprio e Carey Mulligan in una scena del film
the_great_gatsby_luhrmann

L’adattamento cinematografico del capolavoro letterario di Francis Scott Fitzgerald a cura del regista australiano Baz Luhrmann aprirà le danze al festival più prestigioso del cinema

Ad aprire la 66esima edizione del prestigioso Festival di Cannes il prossimo 15 maggio sarà proprio The Great Gatsby, adattamento cinematografico del celebre romanzo di Francis Scott Fitzgerald (1896-1940) il capolavoro letterario assurto a simbolo della decadenza dei Ruggenti Anni Venti americani.

La pellicola, diretta del regista australiano Baz Luhrmann, già creatore degli eclettici Romeo+Giulietta (1996), Moulin Rouge! (2001) e del romantico kolossal Australia (2008), vede come protagonisti uno strepitoso Leonardo Di Caprio - che aveva già lavorato con Luhrmann interpretando Romeo nella sua rivisitazione del dramma shakespeariano - nel ruolo dell’enigmatico e tormentato Jay Gatsby, interpretato prima di lui da Robert Redford nella versione di Jack Clayton del 1974, l’attrice inglese Carey Mulligan nella parte che era di Mia Farrow, ovvero quella della ricca e viziata Daisy Buchanan, e Tobey Maguire, che si calerà nei panni di Nick Carraway, cugino di Daisy e narratore della meravigliosa storia di Scott Fitzgerald.

Luhrmann si dice onorato per la scelta degli organizzatori ed emozionato di ritornare in un paese e ad un festival che sono sempre stati vicini al suo cuore, non solo perché il suo primo film Strictly Ballroom (il primo della cosiddetta Red Curtain Trilogy, che comprende Romeo+Giulietta e Moulin Rouge!, ndr) era stato proiettato a Cannes 21 anni fa, ma anche perché Francis Scott Fitzgerald aveva scritto alcuni dei passaggi più belli del suo straordinario romanzo proprio a breve distanza da Cannes, in una villa fuori Saint-Raphaël.

I film di Baz Luhrmann si distinguono da quelli di altri registi per la loro accentuata teatralità, sintomo della passione confessata dal regista per la grande Opera italiana e per la cinematografia bollywoodiana. Ogni sua pellicola è infatti frutto di un variopinto mix di grandioso melodramma, montaggio frenetico, colonna sonora eterogenea, scene curate sino al minimo dettaglio, costumi sfarzosi e coloratissimi e luci abbaglianti come quelle della ribalta. Alcuni critici trovano il suo stile barocco e in generale "eccessivo", ma la magia del suo cinema è unica ed inimitabile.

Guarda il trailer italiano de Il Grande Gatsby, che uscirà nelle sale italiane giovedì 16 maggio:

Spettacolo: Per te