La storia degli Oscar in 4 minuti

Cinema
Una scena tratta da "Forrest Gump" (1994) di Robert Zemeckis, con Tom Hanks e Robin Wright
00_visore_la_storia_degli_oscar_in_4_minuti

Il video di Nelson Carvajal racconta la storia degli Oscar raccogliendo in ordine cronologico scene dalle 84 pellicole vincitrici del premio per Miglior Film, da Wings a The Artist

Su Twitter, commenta con noi la Notte degli Oscar con l’hashtag #SkyCinemaOscar


Ormai manca poco, e mentre attendiamo con trepidazione l’emozionante notte delle stelle, che andrà in onda su Sky Cinema Oscar domenica 24 febbraio a partire dalle 22:55, perchè non prendere l'occasione di rispolverare il magico passato degli Oscar?

Un digital filmmaker di Chicago, Illinois ci può aiutare in questo: il suo nome è Nelson Carvajal ed è colui che ha creato un video di 4:09 minuti che raccoglie le più celebri scene di tutti gli 84 film vincitori del premio Oscar come Miglior Film: da Wings ( Ali), il film muto che vinse la prima statuetta nel 1929, a The Artist, vincitore della scorsa edizione nel 2012.

Un tuffo nella storia degli Oscar e del cinema quindi, che ci porta in un viaggio fatto di ricordi legati alle pietre miliari dell'"arte del sogno", capolavori che rimarranno per sempre e che continueranno a farci emozionare con la loro magia.

Guardando questo splendido mosaico di perle cinematografiche, non possiamo che tornare a meravigliarci della bravura ed eccezionalità di interpreti come Charlton Heston in Ben-Hur (1959) o di Ingrid Bergman in Casablanca (1943) o di Liam Neeson in Schindler’s List. Un viaggio nell’immaginazione e nei racconti di vita vera, tra storie d’amore come quelle di Via col vento (1939), Titanic (1997) e Shakespeare in love (1998) e  storie toccanti come quelle di Chi volò sul nido del cuculo (1975), Rain Man 1988) o Forrest Gump (1994).

Chi non ha mai canticchiato guardando Tutti insieme appassionatamente o West Side Story, o imitato Marlon Brando/Vito Corleone ne Il Padrino, o corso (con l'immaginazione) con Forrest Gump? Chi non ha mai aperto le braccia su un ipotetico transatlantico come Jack e Rose in Titanic, o urlato insieme al Gladiatore Russell Crowe "Al mio segnale, scatenate l'inferno!" o ancora sognato di avere la metà della classe e del talento di Audrey Hepburn in My Fair Lady o la bravura e lo charme di Laurence Olivier?

Capolavori come quelli raccolti in questo video, spaziando da Lawrence d'Arabia a Rocky, da Rebecca a American Beauty, fino ad arrivare a The Hurt Locker e The Artist sono ormai parte della nostra memoria e della nostra cultura, e proprio per la loro eccellenza sono stati premiati dall'Academy negli ultimi 84 anni.

Verso la fine del video, Carvajal ha inoltre montato una selezione di scene dai 9 film candidati che si contenderanno l’ambito premio di Miglior Film durante l’85esima edizione degli Academy Awards ( Lincoln, Argo, Django Unchained, Les Misérables, Il lato positivo, Re della terra selvaggia, Amour e Zero Dark Thirty), chiedendosi e chiedendo a chi guarda: "Quale sarà il prossimo vincitore?" (Next?)

Presto, finalmente, lo scopriremo. E voi, quale dei 9 candidati speriate vinca? Non dite "Francamente, mia cara, me ne infischio"...perchè non ci crediamo.

Spettacolo: Per te