Bored to Death, dalla serie tv al film

Cinema
05_bored__fox

Se ne parlava già da qualche tempo, ma ora è arrivata la conferma che la HBO trasformerà lo show di culto con Jason Schwartzman, Zach Galifianakis e Ted Danson in un sequel per il grande schermo.

Bored to Death è stata una serie tv dai successi alterni (è stata chiusa alla terza stagione, che da noi non è ancora andata in onda), ma che si è riuscita a guadagnare uno status di culto che le è valsa la fedeltà assoluta di uno zoccolo duro di fan. Forse spinta anche da queste considerazioni, la HBO ha deciso di fare il grande salto e di trasformare la creatura di Jonathan Ames in un lungometraggio per il grande schermo.

Della possibilità che Bored to Death potesse diventare un film si discuteva già da qualche mese, ma come raccontato da The Hollywood Reporter, adesso c'è la conferma ufficiale di avvio progetto. E naturalmente i tre protagonisti della serie - Jason Schwartzman, Zach Galifianakis e Ted Danson - sono subito saltati a bordo.

Ci sono ancora poche anticipazioni in proposito, ma da quel poco che si sa la sceneggiatura sarà scritta dallo stesso Jonathan Ames... nome peraltro anche del personaggio protagonista di Bored to Death, interpretato da Jason Schwartzman: nel film lo scrittore improvvisatosi detective è diventato una specie di ufficiale di polizia in go-kart (o almeno così pare dalle fumose indiscrezioni di Ted Danson) ed è andato a vivere con il suo amico fumettista Ray (Galifianakis). I due, assieme all'editore amante della cannabis George (Danson), si ritroveranno coinvolti in una serie di avventure investigative e amorose, in pieno stile Bored to Death: gli appassionati non potranno che apprezzare.

Non si tratterà quindi di un reboot, ma di un film che fa da vero e proprio completamento della serie tv, com'era stato all'epoca per il prequel di Twin Peaks portato al cinema da David Lynch, Fuoco cammina con me. È di solito più comune che un telefilm, nella transizione al grande schermo, divenga un remake (come il recente 21 Jump Street o come Hazzard). Ma Bored to Death è in buona compagnia, visto che anche le storie raccontate in serie di culto come la nostrana Boris hanno trovato una degna continuazione al cinema.

Spettacolo: Per te