Tarantino, la mappa delle location dei film cult

Cinema
Le location dei film di Quentin Tarantino.
mappa_location_film_tarantino

Wired.com è andato a trovare i luoghi in cui è ambientato Django Unchained, in onda lunedì 23 settembre in prima visione su Sky Cinema. E ci porta alla scoperta dei posti in cui sono state girate alcune scene dell'universo del regista americano.

La piantagione in cui Django e il dottor King Shulze, personaggi principali dell' ultimo film di Quentin Tarantino vanno a cercare i fratelli Brittle si trova in Tennessee. Nel film, almeno. Perché nella realtà il luogo dove si sono svolte le riprese sta in Louisiana, per l'esattezza a Edgar, tra New Orleans e Baton Rouge in un posto che nel mondo vero si fa chiamare Evergreen Plantation. E se in questo caso la location è effettivamente nel sud degli Stati Uniti dove buona fetta del film è ambientato, la stessa cosa non si può dire della maggior parte della cittadine di frontiera che l'eroe del film, lo schiavo liberato che diventa cacciatore di taglie, attraversa. Sono state infatti ricostruite vicino a Melody Ranch, a Santa Clarita in California dove esiste una serie di set in stile western. A portarci nei luoghi in cui il nuovo film del regista di Pulp Fiction è stato girato è Wired.com che apre così alcuni squarci di dietro le quinte di uno dei film più attesi della stagione e allo stesso ci guida in alcuni degli ambienti in cui sono girate alcune scene cult della filmografia di Quentin Tarantino. 

Like a virgin
- Tra questi, per esempio, il caffé nel quale la squadra di rapinatori protagonista de le Iene intavola, in apertura del film, uno dei più famosi dialoghi scritti dall'artista, quello sull'interpretazione del significato di Like a Virgin, una delle hit di Madonna. Il teatro della discussione è il locale Pat and Lorraine sull'Eagle Rock Boulevard a Los Angeles.

Guarda il dialogo



Oppure, sempre per parlare di locali che hanno ospitato scene indimenticabili che dire dell'Hawtharne Grill di Hawtharne in California? E' lì, in un tipico “diner” americano che ha inizio e si conclude Pulp Fiction ci ricorda Wired. Ed è lì che Vincent Vega (John Travolta) e Jules Winnfield (Samuel L. Jackson) si ritrovano dopo che Wolf (Harbey Keitel) li aiuta a sbarazzarsi di un cadavere che hanno involontariamente provocato.

Guarda la scena del diner



Il ristorante reale si trova sull'Hawthorne Bouevard. O meglio, si trovava perché, con gran dispetto dei fan, è stato sostituito da un concessionario d'auto non altrettanto affascinante. Almeno fino a che Tarantino non deciderà di ambientarci un suo film.

La “sposa” - Ma nelle location scovate dal sito americano c'è anche la casa in cui  in Kill Bill si consuma una delle vendette della “Sposa”, alias Uma Thurman. Visitarla, volendo, non è un'impresa difficile: basta andare in Atlas Street, a Los Angeles. Alla vista dell'edificio, gli appassionati ricorderanno certo che è lì che abita Vernita Green (interpretata da Vivica A. Fox) che, dopo un duello cruento (e una tregua non rispettata), viene infine uccisa da Thurman.

Guarda l'arrivo di Uma Thurman nella casa e il duello



Ritornando a Pulp Fiction sempre a Los Angeles è rintracciabile il banco dei pegni dell'orrore. Quello in cui finiscono, loro malgrado, Butch (Bruce Willis) e Marcellus Wallace (Ving Rhames) e dove quest'ultimo viene violentato. Il negozio è effettivamente raggiungibile in una mall di Los Angeles nei pressi del Roscoe Boulevard.

Guarda Bruce Willis che esce dal baco dei pegni




Nella finzione si trova a El Paso, in Texas, la chiesa dove si svolge la strage che innesca la volontà di vendetta della Sposa, alias Beatrix Kiddo, nota anche come Black Mamba. Nella realtà il luogo di culto è localizzato a Lancaster in California ed è meta, come altri luoghi tarantiniani, di pellegrinaggi da parte di appassionati. E siccome la maggior parte delle location scelte del regista si trova a Los Angeles per chi vuole vedere svelati tutti i segreti delle pellicole dell'autore di Jackie Brown c'è pure una video-guida che lo accompagna nella Città degli angeli rivista da Tarantino. Buon divertimento.


Spettacolo: Per te