Flight, Denzel Washington in volo per l'Oscar

Cinema
flight_01

Il 24 gennaio esce l'ultimo film di Robert Zemeckis, con l'attore nei panni di un pilota che dopo un atterraggio miracoloso rischia di passare da eroe a emarginato: il ruolo gli è valso una nomination agli Academy Awards. Guarda trailer, foto e clip.

Giovedì 24 gennaio esce nelle sale italiane Flight, film che si preannuncia come uno degli eventi cinematografici di questo 2013. Non solo perché segna il ritorno del suo regista, il premio Oscar Robert Zemeckis, al cinema live action dopo più di dieci anni da Cast Away (nel mezzo ci sono stati gli esperimenti di Polar Express, La leggenda di Beowulf e A Christmas Carol), ma anche perché si pone come una delle storie più controverse raccontate su grande schermo negli ultimi tempi.



La storia, per l'appunto: Whip Whitaker, interpretato da un Denzel Washington in grande forma, è un pilota di linea che riesce a salvare numerosi passeggeri durante un atterraggio di fortuna che ha del miracoloso. L'opinione pubblica lo accoglie come un eroe, ma le indagini che seguono l'incidente rischiano al contrario di mandare l'uomo in rovina. Tra coraggio e dipendenze, la linea sottile che separa l'eroismo dalla colpa non appare così netta come si potrebbe pensare.

Il dramma raccontato in Flight si regge su un cast di virtuosi, tra cui spicca ovviamente il già citato Denzel Washington, che per la sua interpretazione ha ricevuto una nomination agli Oscar 2013 come Miglior attore protagonista: per lui è l'occasione di bissare la statuetta vinta nel 2002 con Training Day (ma nel 1990 aveva già vinto come Migliore attore non protagonista con Glory - Uomini di gloria). Con lui i veterani Don Cheadle, John Goodman, Kelly Reilly e Melissa Leo. Alla candidatura agli Oscar di Washington si accompagna quella di John Gatins per la Migliore sceneggiatura originale.

Ecco qualche assaggio di quel che ci aspetta al cinema dal 24 gennaio...





Spettacolo: Per te